“Mettici il cuore” di e con Pamela Mastrorosa di Nina TheatreTeatro per Unica – SenzaConfini da Nasca il teatro

“Mettici il cuore” di e con Pamela Mastrorosa di Nina TheatreTeatro per Unica – SenzaConfini da Nasca il teatro

Domenica 8 dicembre con un nuovo spettacolo della sezione dedicata al Teatro per ragazze e ragazzi, sostenuta dalla Fondazione AMI – Alta Mane Italia, prosegue Unica – SenzaConfini, terza stagione di teatro, musica, danza, mostre di Nasca il teatro, spazio culturale e sociale in via Siracusa 28 nel Quartiere Stadio di LecceAlle 18:00 (ingresso gratuito con tessera) in scena “Mettici il cuore” di e con Pamela Mastrorosa di Nina TheatreTeatro (dai 4 anni – tout public), un divertente e poetico spettacolo in stile cabaret di teatro di figura. L’attrice, con dolcezza e un pizzico di timidezza, darà vita a pupazzi e oggetti, trasformandoli in personaggi teneri e simpatici. Elegante e poetico, “Mettici il cuore” vuole toccare il cuore dello spettatore, portandolo a sorridere, sognare, emozionarsi e riflettere, meravigliandosi di fronte alla bellezza delle piccole cose. Lo spettacolo è stato tra i semifinalisti del Bando In-boxverde nel 2021 e nel 2022. Pamela Mastrorosa ha approfondito la sua formazione in recitazione partecipando a laboratori con numerosi maestri, tra cui Pasquale D’Attoma Fanizzi, Damiano Nirchio, Paolo Panaro, Lello Tedeschi, Antonio Minelli, Emmanuel Gallot-Lavallée, Ippolito Chiarello, Cristina Pezzoli, Massimiliano Civica, Veronica Cruciani, Maricla Boggio, Guglielmo Rossini (dizione e fonetica), Domenico Lannutti (scrittura comica), Neville Tranter (manipolazione di pupazzi), Laura Kibel (costruzione di pupazzi in gommapiuma) e Hugo Suarez. Nel 2011 ha frequentato la Scuola di Teatro di Figura “Casa di Pulcinella” a Bari, diretta da Paolo Comentale. Fin dall’età di 14 anni, lavora professionalmente nel teatro di narrazione e nel teatro di figura, ricoprendo il ruolo di attrice e pupazzara, con un particolare interesse per la costruzione di pupazzi in gommapiuma. 
 
Prima dello spettacolo, alle 17:00 (ingresso gratuito con tessera), sarà inaugurata anche la mostra di arte contemporanea di Margherita Chiarello che fino al 7 gennaio porterà il pubblico in un viaggio visivo attraverso colori vivaci e forme dinamiche. L’artista neurodivergente presenta una serie di opere astratte, ricche di colore e movimento. Le tele esposte spaziano da composizioni caotiche e vibranti a strutture più armoniose e fluide. Ogni quadro racconta una storia diversa, stimolando l’immaginazione e invitando gli osservatori a perdersi nelle intricate trame di colori e forme. Le opere includono creazioni con una miriade di linee colorate che si intrecciano, evocando un senso di dinamismo e complessità, insieme a tonalità blu e viola che creano paesaggi astratti e onirici. Margherita Chiarello realizza le sue opere attraverso un intenso e colorato processo creativo, utilizzando tecniche che spaziano dall’acquarello ai colori Pantone e all’acrilico. La sua tavolozza è dominata da colori vivaci, espressione di un’energia e di una passione che riflettono una personalità solare e piena di vita. Oltre all’arte, la sua vita è ricca di attività, dalla musica allo sport, dimostrando notevole resilienza e tenacia. Il lavoro si distingue per la sua libertà ed espressività, qualità che testimoniano la neurodivergenza come una forza creativa piuttosto che un limite. Le sue opere, intrise di audacia e fluidità, invitano gli osservatori a immergersi in un mondo emotivo e vibrante.

TEATRO RAGAZZE E RAGAZZI

Gli appuntamenti dedicati ai più piccoli, realizzati sempre con il sostegno di Fondazione AMI – Alta Mane Italia, proseguiranno con “Farfalle – Storie di trasformazioni” di Otto Marco Mercante con musiche originali Leone Marco Bartolo per la regia Tonio De Nitto, produzione (dai 6 anni) di Principio Attivo Teatro, vincitrice del Premio nazionale NUovo Teatro 2021 (domenica 23 febbraio – ore 18:00); “Jack e il fagiolo magico (una storia tra terra e cielo)” della compagnia La luna nel letto con Maria Pascale e la voce registrata di Lorenzo Gubello per la regia di Michelangelo Campanale (dai 10 anni),  ispirato a una fiaba della tradizione orale inglese che racconta la storia di un bambino che, pur essendo piccolo, trova il lieto fine alle sue disavventure, guidato dal suo istinto, dalla fiducia nella vita e dall’intelligenza (domenica 27 aprile – ore 18:00).

UNICA – SENZACONFINI
Con la direzione artistica di Ippolito Chiarello e Barbara Toma, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà del territorio, la stagione Unica – SenzaConfini trae ispirazione dalla definizione del geografo Claudio Cerreti. «Il confine è una linea che separa e allo stesso tempo unisce»: questa suggestione è stata il punto di partenza per la creazione del nuovo programma di appuntamenti che accompagnerà gli spettatori fino alla festa conclusiva del 1 giugno. Dopo due anni di intenso lavoro, pieni di soddisfazioni e con una grande partecipazione di pubblico di tutte le età, Nasca definisce, infatti, con maggiore chiarezza la sua missione: non solo essere un nuovo teatro in città, ma diventare un luogo di sperimentazione e innovazione, offrendo opportunità ad artisti in cerca di una casa creativa. Nasca è una delle associazioni alle quali, grazie alla collaborazione con il Comune di Lecce, è stato assegnato un immobile al piano terra dei condomini di edilizia residenziale pubblica Arca Sud nella Zona 167/B del capoluogo salentino.