Saldi un bus

Saldi un bus

Oltre novemila passeggeri in più per le autolinee urbane nella settimana di “Saldi un bus”

L’iniziativa promozionale attuata da Sgm e Comune di Lecce dal 6 al 13 luglio scorsi, durante la quale si poteva viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico in occasione dell’avvio del periodo dei saldi estivi, ha registrato un incremento di utenti complessivo pari a 9.427.

Da sabato 6 a sabato 13 luglio 2024 è stato registrato un significativo aumento del numero di passeggeri rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente, con un totale di 46.483 passeggeri contro i 37.056 dello scorso anno, con un incremento di 9.427 utenti.

Il giorno con la maggiore affluenza è stato giovedì 11 luglio 2024, con 7.293 passeggeri, segnando un aumento di 2.151 rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente. Le differenze più significative rispetto all’anno precedente si osservano anche lunedì 8 luglio 2024 con +1.845 passeggeri rispetto al 2023; giovedì 11 luglio 2024 con +2.151 passeggeri rispetto al 2023; venerdì 12 luglio 2024 con +1.664 passeggeri rispetto al 2023.

Numeri decisamente positivi che danno la misura dell’interesse dei cittadini per i mezzi pubblici nel momento in cui viene proposta un’occasione speciale per far conoscere il servizio. Un’iniziativa che non ha tradito le aspettative, vale a dire rappresentare un investimento sulla promozione dell’uso dei bus urbani, anche a lungo termine, a fronte di una perdita di introiti che, all’esito dei risultati, appare residuale.

Già in occasione del vertice sulla mobilità convocato venerdì scorso a Palazzo Carafa, il sindaco Adriana Poli Bortone aveva spiegato che obiettivo dell’Amministrazione e della società è quello di rendere il servizio conveniente nel rapporto dei tempi d’attesa e delle frequenze delle linee, con la certezza dell’efficienza nella rapidità degli spostamenti in città. Pertanto, nell’immediato potranno essere riviste alcune linee che non risultano particolarmente efficaci ed efficienti, soprattutto quelle che collegano la zona 167 , quelle che arrivano all’ospedale, quelle che raggiungono l’Università.

<L’incremento di quasi diecimila passeggeri rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – dice Francesco Cantobelli, presidente di Sgm – è un chiaro segnale che i cittadini di Lecce hanno accolto con entusiasmo la proposta di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici, evidenziando che iniziative come “Saldi in bus” contribuiscono a far crescere la fiducia della città nei confronti del trasporto pubblico urbano. Sgm continuerà ad impegnarsi nella promozione di soluzioni di mobilità sostenibile, certa che, anche grazie a queste iniziative, si potranno raggiungere risultati importanti per una città sempre più vivibile e attenta all’ambiente>.