Francesco Pasanisi presenta «I delitti di Fadasente» martedì 4 marzo da Liberrima

Francesco Pasanisi presenta «I delitti di Fadasente» martedì 4 marzo da Liberrima

Francesco Pasanisi torna col suo stile tra il satirico e il comedy col suo ultimo romanzo «I delitti di Fadasente», edito da Milella.

Prima presentazione ufficiale da Libreria Liberrima a Lecce martedì 4 marzo, ore 18.00, a dialogo con Anna Chiara Strafella, che ne cura la prefazione.

 

Dopo le atmosfere pulp, italo-americane, gangsteristiche e alla Quentin Tarantino, lo scrittore manduriano ci porta a Fadasente, paesino di montagna immaginario in cui, oltre ad un fervente turismo dovuto a un gigantesco crocifisso in collina posizionato male, vi è la pensione di Celesta. L’anziana signora, non le manda a dire sui clienti che deridono il figlio Errico, affetto da una sindrome mentale (la malattia di Sinapsia-Krafn, inventata dall’autore), e risolve il problema ammazzando allegramente, protetta dalla malavita locale, riconoscente di un vecchio favore fatto da lei negli anni Settanta. Ambientato a fine anni Novanta, il romanzo si muove agilmente fra la commedia, il giallo, l’horror e il poliziesco. Non mancano i momenti ultra grotteschi e ultra splatter nonché una velata satira sociale sugli eccessi protettivi di alcuni genitori e sul crimine organizzato.

 

Copertina surreale e macabra di Alice Graziadio.

 

Francesco Pasanisi è nato a Mesagne il 29 giugno 1984. Laureatosi in Scienze della Comunicazione, in Scritture Giornalistiche e Multimedialità e in Lettere Moderne all’Università del Salento, ha continuato a scrivere racconti, sceneggiature e romanzi come aveva fatto dall’età di 11 anni. Nel 2013 ha pubblicato “Exploitation Lo Sguardo Che Uccide”, un saggio sul B Movies e sui documentari a tinte forti di Jacopetti. Questa era stata, nel 2009, la tesi di laurea magistrale. Ha realizzato inoltre quattro lungometraggi a basso costo dal 2008 al 2014.

Lascia un commento