FESTA DI NATALE – Luci d’Arte Le luminarie pugliesi nel mondo
L’Associazione Pugliese Uster organizza il 14 dicembre p.v. l’evento “Festa di Natale – Luci d’Arte”, un progetto cofinanziato dalla Regione Puglia, con l’Avviso Destinato ai Pugliesi nel Mondo.
L’evento gode del patrocinio del Consolato Generale in Svizzera, della Provincia di Lecce e del Comune di Galatina.
L’Associazione Pugliese Uster, attraverso le tradizioni culturali ed enogastronomiche, promuove i territori pugliesi, valorizzandone le eccellenze.
Nel 2024 la scelta è caduta sul Salento e sulla Città di Galatina. Il progetto intende promuovere all’estero la tradizione delle luminarie tipiche delle feste salentine e più specificatamente l’arte dei maestri artigiani che trasformano, con creatività, la luce in arte.
Galatina, autentico gioiello del Salento, consegnerà ai pugliesi e salentini di seconda e terza generazione una bellissima testimonianza di festa patronale: la Festa dei Santi Pietro e Paolo, infatti, che trasforma le strade della città in uno spettacolo di luci, sarà il fil rouge che ci consentirà di narrare un angolo meraviglioso di Puglia.
L’intento è quello di portare la magia della Città di Galatina, vestita a festa, fuori dai confini regionali, facendola diventare ambasciatrice della cultura del territorio salentino e pugliese nel mondo.
L’obiettivo principale del progetto è al contempo quello di promuovere e valorizzare l’artigianato e le aziende salentine e pugliesi in contesti internazionali per consolidare il legame culturale tra la Puglia e i suoi emigrati.
Il progetto rappresenta un’occasione unica di valorizzazione dell’identità territoriale e di promozione del Turismo delle Radici ma anche di valorizzazione della cultura enogastronomica pugliese e dell’artigianato artistico di qualità.
In tal senso, il Comune di Galatina collabora attraverso le eccellenze del suo territorio. In Svizzera sarà, infatti presente con il laboratorio di luminarie del maestro Lucio Del Gottardo, con i vini Galatea di Cantine Fiorentino e con i prodotti da forno Notaro.
La Festa di Natale sarà animata da artisti che arriveranno dal Salento con il duo Odi et Amo di Carla Petrachi e Andrea Luperto.
Con la partecipazione straordinaria del Console Generale in Svizzera, Mario Baldi
Alla Cena della Festa di Natale organizzata dall’Associazione Pugliese Uster, oltre alle autorità locali, sarà presente il Console Generale della Svizzera, Mario Baldi. La sua presenza è prestigiosa per l’evento ed è motivo di grande orgoglio per l’associazione.
Tutti i dettagli saranno presentati durante la conferenza stampa che si terrà venerdì 6 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze Stampa di Palazzo Adorno a Lecce.
Interverranno in conferenza stampa:
Walter Amodio – presidente Associazione Pugliese Uster (in collegamento dalla Svizzera)
Tiziana Protopapa – Project Manager e Consulente di Sviluppo Territoriale
Davide Miceli – Consigliere con delega alla Cultura del Comune di Galatina
Barbara Perrone – Responsabile comunicazione e marketing del Comune di Galatina
Lucio Del Gottardo – maestro artigiano di luminarie
Carla Petrachi e Andrea Luperto – musicisti