REGIONE PUGLIA

REGIONE PUGLIA

GIUNTA 29 NOVEMBRE: I PROVVEDIMENTI PRINCIPALI

Approvata la rimodulazione del piano delle attività del Programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020 e delle relative risorse finanziarie residue annualità 2024-2025-2026, fino alla concorrenza di 10.170.000 euro

Scuola regionale di polizia locale, approvato un addendum allo schema di accordo di cooperazione tra la Regione Puglia ed Arti, con proroga per ulteriori 18 mesi delle attività di supporto tecnico, assistenza tecnologica e dell’operatività della Piattaforma regionale.

GABINETTO DEL PRESIDENTE

Stanziate risorse per complessivi 10.051.768 euro a valere sui fondi FESR-FSE+ 2021-2027 per dare avvio alla realizzazione dell’obiettivo realizzativo “Digitalizzazione procedimenti amministrativi regionali” previsto nel Piano di Riorganizzazione Digitale (PRD) 2022-2024 e al relativo aggiornamento 2023-2025. Obiettivo dell’intervento è la realizzazionedi un Hub regionale per la gestione dei procedimenti amministrativi che razionalizzi l’iter di partecipazione e utilizzo dei servizi digitali regionali, semplificando il sistema di raccolta delle informazioni mediante interoperabilità con le banche dati comuni esterne e interne.

SVILUPPO ECONOMICO

Approvata una variazione al bilancio di previsione 2024-2026 dell’importo di 136.732.494 euro, relativa a economie di bilancio scaturenti su fondi FSC 2014-2020, formatesi nel corso degli esercizi 2021-2022 e stanziate a favore degli Avvisi pubblici “Microcredito d’impresa della Regione Puglia” e “Titolo II Capo III art. 22: Disposizioni temporanee per emergenza Covid-19”. Le risorse saranno destinate al finanziamento dei progetti presentati dalle imprese nell’arco temporale in cui hanno subito gli effetti dell’emergenza sanitaria, a valere sugli Avvisi pubblici emanati dalla Sezione Competitività in corso di validità in tale arco temporale.

POLITICHE DEL LAVORO, ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Servizi Specialistici di Supporto alla Digital Transformation, stanziati complessivi  1.952.000  euro necessari a supportare l’offerta tecnica relativa al Piano operativo di affidamento mediante procedura CONSIP. L’intento è quello di garantire alla Sezione Formazione la definitiva transizione ai processi digitali con l’obiettivo di completare e ottimizzare la progettazione del sistema informativo per la formazione e rendere maggiormente efficaci ed efficienti i servizi verso cittadini e stakeholders della formazione professionale regionale attraverso il disegno dei servizi, con particolare riferimento all’individuazione, validazione e certificazione delle competenze e alle procedure e modelli per la gestione e monitoraggio connesse all’Apprendistato, al Programma Garanzia Giovani e a tutte le altre procedure connesse.

Protocollo di intesa tra la Regione Puglia e l’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ionio per la definizione di un quadro di interventi per il rilancio e la salvaguardia dell’occupazione dell’area portuale di Taranto, con l’aggiornamento del Repertorio Regionale delle Figure  Professionali, attraverso l’adattamento alle specificità del comparto nautico-portuale pugliese, con specifico riferimento all’area portuale di Taranto. Si approvano gli standard professionali afferenti a nuove 9 figure che saranno inserite nel Repertorio Regionale ed nei relativi standard formativi.

Potenziamento dei Centri per l’impiego (CPI):  approvato uno schema di accordo di cooperazione tra Regione Puglia, ARPAL Puglia ed ARTI con uno stanziamento pari a 1.250.000 euro.

SALUTE

Recepito l’accordo Stato – Regioni sul documento “Progetto per il trapianto di rene da donatore vivente”, con il quale sono individuati gli strumenti per dare sostegno e prospettive anche al trapianto di rene da vivente, anche al fine di dare orientamento e impulso, potenziando a livello regionale l’attività.

POLITICHE ABITATIVE

Approvata la localizzazione disposta dall’ARCA Nord Salento di un importo complessivo  di 924.130 euro per interventi di nuova installazione ed adeguamento di impianti di ascensore già esistenti necessari per il superamento e l’eliminazione di barriere architettoniche in edifici di edilizia residenziale pubblica nel Comune di Brindisi e provincia.

TURISMO, ECONOMIA DELLA CULTURA E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Implementata con ulteriori € 400.000 la dotazione del Piano Strategico del Turismo per garantire la valorizzazione territoriale attraverso interventi progettuali nei Comuni Capoluoghi di provincia della Regione Puglia in occasione del periodo natalizio 2024.

AMBIENTE

Stanziati 5.000.000 euro per la realizzazione degli interventi programmati nell’Accordo di Programma  “Riqualificazione e rigenerazione territoriale dell’ambito costiero della Provincia Barletta-Andria-Trani”, sottoscritto da Regione Puglia, MASE e MIITT.

PROTEZIONE CIVILE

Stanziati  4.000.000 euro per l’attuazione della strategia regionale volta a promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, migliorando le capacità di previsione, prevenzione e risposta attraverso lo sviluppo di un adeguato sistema di supporto alle decisioni che consenta di integrare informazioni utili alla gestione delle fasi che caratterizzano l’evento.

TRASPORTI

La Giunta ha deliberato lo stanziamento di ulteriori 1.100.000 euro, a valere sulla quota di cofinanziamento POC Puglia 2014/2020, per l’intervento “Realizzazione IS/SCMT e apparecchiature tecnologiche sulla tratta Manduria Lecce”, già ammesso a finanziamento su risorse POR/POC Puglia 2014/2020, con soggetto attuatore Ferrovie del Sud Est. Questo nuovo finanziamento si è reso necessario per procedere a lavorazioni aggiuntive finalizzate alla chiusura con cemento dei cunicoli, a causa dei ripetuti episodi di furto e vandalizzazione dei cavi di rame di collegamento accaduti lungo la linea ferroviaria, nonostante l’incremento delle misure di vigilanza sul cantiere.