XVII Premio LILT “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”: solidarietà e impegno contro i tumori

XVII Premio LILT “Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”: solidarietà e impegno contro i tumori

L’8 marzo è un giorno di riflessione e impegno presso il Cineteatro Aurora di Melissano, dove si svolgerà la diciassettesima edizione del “Premio Flavia Inguscio e Vittorio Velotti”. Organizzato dalla Delegazione di Melissano della Lega Italiana per la lotta contro i Tumori (LILT), in collaborazione con la Sede provinciale LILT Lecce, l’evento avrà come tema principale l’Alimentazione come stile di vita e arma fondamentale per combattere l’insorgenza dei tumori.

Il Premio, nato nel 2006 in memoria di Flavia Inguscio, simbolo di impegno civile e dedizione al volontariato, viene coordinato con passione da Vittorio Velotti fino al 2018, anno della sua scomparsa. Il principio-guida del Premio è la solidarietà, sia all’interno che al di fuori delle istituzioni, con riconoscimenti dedicati a coloro che si distinguono nel mondo del volontariato con umiltà e dedizione.

La serata prevede l’assegnazione di premi principali per operatori sanitari e non sanitari, una menzione speciale, un riconoscimento “Alla memoria” e il Premio speciale della Commissione per il tema “Alimentazione e Prevenzione dei tumori”. Saranno inoltre conferiti riconoscimenti di merito sulla base delle segnalazioni ricevute dalla LILT.

Il Premio gode del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Melissano e sarà presentato da Monia Saponaro, con le performance della Compagnia teatrale “Il Sipario” di Melissano.

Quest’anno, inoltre, si introduce una novità: ogni edizione avrà un tema principale per collegare gli interventi e le premiazioni, e quello del 2024 sarà l’Alimentazione come stile di vita sano, elemento cruciale nella prevenzione dei tumori.

Il Premio rappresenta un importante momento di sensibilizzazione e di riconoscimento per chi si impegna nel contrasto ai tumori e nella promozione di uno stile di vita sano, confermando il suo ruolo centrale nella comunità e nell’ambito della lotta contro questa malattia.