Viale Marche, la giunta comunale ha approvato oggi una variante relativa allo spartitraffico in corso di realizzazione nel primo tratto interessato dai lavori di riqualificazione ambientale della circonvallazione. Sono state ridefinite le misure e acquisite a progetto, dopo valutazione della fattibilità tecnica, alcune richieste migliorative venute dal quartiere, operatori commerciali e residenti.
Questa mattina il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, accompagnato dai tecnici e dagli assessori Nuzzaci, De Matteis e Gnoni, ha fatto visita al cantiere, aggiornato i negozianti e i cittadini sulle modifiche progettuali, illustrato nuovamente il progetto del viale, la funzione degli interventi in corso: migliorare l’accessibilità e la mobilità pedonale, conferire sicurezza agli attraversamenti pedonali, garantire la fruizione del servizio di trasporto pubblico, fluidificare il traffico delle auto e dei bus urbani. Accanto a ciò, il progetto prevede la messa a dimora di nuovo verde urbano, con la piantumazione di nuovi alberi che avverrà dopo la posa del nuovo asfalto, la sostituzione delle alberature vetuste e pericolose, e una migliore gestione del verde presente, con l’allargamento delle aiuole dove sono attualmente collocati gli alberi compatibili con il contesto urbano.
«La delibera approvata oggi accoglie alcune proposte migliorative frutto del confronto con la comunità di quartiere, che è impaziente di vedere il risultato di questo intervento di riqualificazione ambientale e di beneficiare di un viale più sicuro e vivibile per tutti – dichiara il sindaco Carlo Salvemini – quello che sarà sta già prendendo forma, percorrendo il cantiere si vedono più scivoli per le persone con disabilità, marciapiedi finalmente comodi e sicuri, aiuole più ampie. I lavori sono ancora in corso, dunque rassicuro i cittadini che la dotazione di verde sarà ben più cospicua di quella che è attualmente visibile, dato che i nuovi alberi saranno posizionati dopo la fase di posa del nuovo manto stradale. Dopo un nuovo confronto con la ditta tornerò in viale Marche per aggiornare ulteriormente i cittadini sul tempo che ci vorrà per la conclusione dei lavori del primo tratto di circonvallazione riqualificata e la consegna di uno spazio pubblico migliorato».