La guerra divampa per tutta la Grecia, una guerra civile combattuta dagli uomini di ogni città dell’Ellade. Per porvi fine ed evitare la catastrofe che incombe, le donne decidono di attuare lo sciopero del sesso. Riusciranno a salvare il mondo?
Sguaiata, erotica, esilarante sin dalla sua prima rappresentazione nel 411 a.C., Lisistrata, la commedia di Aristofane che racconta il corto circuito tra corpo, eros e guerra, sarà protagonista del quinto appuntamento della rassegna “ricostruiAMO” dell’Orpheo Space di Lecce, in programma venerdì 21 aprile alle ore 19.00. A portarla in scena La Bussola Teatro, conAndrea Pasca, Pierpaolo De Lumè, Lorenzo Semeraro, Andrea Cananiello, Giovanni Serini, Chiara Renna, Benedetta Fedele, Patrizia Casto, Chiara Montefusco, Maria Lucia Bleve, Maria Aurora Cancelli, Denise Montefusco. Regia Patrizia Miggiano, aiuto regia Luigi Giungato, direzione di scena Caterina Piconese, illustrazione Piero Schirinzi.
Dalla sua prima rappresentazione poco è cambiato: il femminile e il maschile perpetuano il loro eterno conflitto, mentre il conflitto stesso divampa feroce nel mondo: il discorso di genere e l’urgenza di cessare la guerra restano, infatti, questioni più che mai attuali, a distanza di quasi 2500 anni.
Sullo sfondo di questa dialettica delle parti, una guerra assurda che si fermerà solo davanti alla minaccia delle donne di privare del loro corpo gli uomini: il dio dell’amore, dunque, contro il dio della guerra. La vita, il piacere, il godimento e il colore contro la distruzione, la rovina, la morte. Lisistrata era e continua a essere questo: il racconto comico di una scelta finalmente saggia!
La chiave aristofanea della commedia popolaresca e genuina, garanzia di un teatro autenticamente democratico, resta forse la scelta più sensata per trattare di vicende complesse. A ben guardare, infatti, solo la comicità è in grado di scuotere davvero le arroganze del potere e d’altronde solo al giullare è concesso di canzonare il re.
Con la consapevolezza di questo privilegio, l’attore comico (a cui tutto è concesso), ci condurrà in uno spazio geometrico, essenziale ed allusivo, su cui riscrivere giocosamente le trame del gioco tra i sessi: trame che per forza di cose saranno fluide, irregolari, divergenti, senza dubbio distanti da rappresentazioni binarie.
Durata: atto unico, 90 min ca.
Biglietto 8 euro. Ridotto 6.
Per info e prenotazioni: biglietteria dell’Orpheo Space – via Moricino 10/a Lecce
Tel. 3911837328 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 20:00
L’evento sarà aperto da una breve esibizione dei ragazzi partecipanti ai laboratori del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
LA NUOVA RASSEGNA DI MUSICA E TEATRO
“ricostruiAMO è ideata dall’associazione “Orpheo per l’alba di domani” e in programma fino a maggio nel neo nato teatro dell’Orpheo Space, in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio. Partita a febbraio, propone sette appuntamenti con altrettante produzioni artistiche pugliesi, quattro delle quali originali, ospitando artisti come Emanuela Gabrieli, Antonio Castrignanò, Eliseo Castrignanò, La Bussola Teatro, #OfficineOrpheo, Patrizia Miggiano, Francesco Spedicato, Claudia Presicci, Alessandro Casciaro, Luigi Giungato, Sviatlana Rynkova, Luca Basile, Nick Gambino, Laura Cassone.
Attori, registi, musicisti, cantanti, eccellenze del panorama teatrale e musicale che con entusiasmo hanno accolto l’invito a calcare il nuovo palcoscenico dell’Orpheo Space e con i loro lavori e progetti artistici hanno contribuito alla realizzazione di un calendario variegato e divertente ma anche teso a creare occasioni per far riflettere ed avviare insieme una ricostruzione attiva dei rapporti fra persone che condividono la passione per l’arte.
Con “ricostruiAMO” Orpheo Space si presenta dunque alla città e al Salento con una nuova attrezzatissima sala concerti e spettacoli da 90 posti e si candida a pieno titolo a diventare uno spazio fruibile e inclusivo, un punto di riferimento per gli artisti e per gli appassionati di musica, teatro e arte.
La rassegna sarà anche un banco di prova per i ragazzi che frequentano i laboratori di musica e teatro. Tutti gli appuntamenti, infatti, saranno aperti dalle performance dei giovani talenti del progetto “No child left behind”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
“Obiettivo è far sì che lo Space della nostra associazione continui ad essere punto di riferimento per tutti quei giovanissimi, bambini e ragazzi dai 4 ai 17 anni (ed anche delle loro famiglie), che in questi anni abbiamo accompagnato lungo un percorso di crescita e formazione” dice Francesco Spedicato. “Abbiamo pensato ad un intervento combinato, dove la musica in stretto rapporto col teatro possano insieme aiutare a superare le criticità legate alla crescita e alla formazione dei giovani d’oggi, e al contempo motivare e stimolare l’interesse, per arricchire gli animi e consentire di combattere le paure e i comportamenti negativi che queste ultime spesso inducono”.
Prossimi appuntamenti
21 aprile 2023 – ore 19.00
“LISISTRATA” di Aristofane
La Bussola Teatro – Regia: Patrizia Miggiano
05 maggio 2023 – ore 19.00
“DISPERATO EROTICO STOMP” Tributo a Lucio Dalla
con Francesco Spedicato, Claudia Presicci e Alessandro Casciaro (scritto e diretto da Luigi Giungato)
19 maggio 2023 – ore 19.00. *Ingresso gratuito*
“ORPHICS” Presentazione ufficiale del progetto
con Luca Basile, Nick Gambino, Francesco Spedicato e Laura Cassone
Direttore artistico: Francesco Spedicato
Direttore di produzione: Andrea Rizzo
L’appuntamento del 19 maggio è ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti). Per gli altri: biglietto intero € 8 (ridotto € 6).
ORPHEO SPACE
Nel 2018 in via Moricino 10, a Lecce, nel Quartiere Stadio, nasceva Orpheo Space, un nuovo spazio in città dedicato alla musica e all’arte, un grande luogo di condivisione creativa a cura dei fratelli musicisti e autori leccesi Francesco e Matteo Spedicato e del socio Andrea Rizzo. In questi quattro anni (di cui due di pandemia!) tanti piccoli talenti sono sbocciati in casa Orpheo. Adesso, invece, è un nuovo teatro a nascere, sempre all’interno dell’Orpheo Space. Un piccolo teatro che si presenta già con la sua prima rassegna. Un nuovo palcoscenico per la città di Lecce.