Un’importante vetrina per i prodotti agricoli salentini. Per due giorni, durante la 56esima edizione del Rally del Salento, in programma venerdì 24 e 25 maggio, le migliori produzioni coltivate prima e confezionate poi dalle aziende della provincia di Lecce associate CIA sono state messe in bella mostra e fatte degustare ai visitatori. Gli inconfondibili profumi e i caratteristici sapori dei prodotti della terra salentina sono stati così valorizzati in occasione dell’attesa manifestazione sportiva, annualmente organizzata dall’Automobile Club di Lecce.
Il vino, l’olio, il miele ma non solo, sono stati particolarmente apprezzati anche dai palati più fini ed esigenti. L’iniziativa è stata molto gradita ed ha riscosso grande successo tra gli appassionati delle quattro ruote e non.
Si sono fermati agli stand allestiti da CIA Salento, il presidente dell’Unione sportiva Lecce Saverio Sticchi Damiani, il prefetto Luca Rotondi, il questore Vincenzo Modeo, il presidente della Camera di commercio Mario Vadrucci e il presidente dell’Automobile Club di Lecce, presieduto da Francesco Sticchi Damiani.
«È stata un’ esperienza davvero emozionante poter condividere questi momenti con i maggiori rappresentanti istituzionali del nostro territorio, a conferma dei forti legami che stiamo instaurando – dichiara Emanuela Longo, direttore CIA Salento – Siamo convinti che il percorso intrapreso sia quello giusto ai fini del marketing e della promozione dei nostri prodotti. Le aziende agricole hanno ormai riacceso i motori e sono pronte a ripartire dopo la forte battuta d’arresto rappresentata dalla diffusione della Xylella fastidiosa che ha devastato il nostro paesaggio ed azzerato la produzione di olio. Il reimpianto di alberi di ulivo delle varietà più resistenti al batterio, infatti, sta dando i primi sperati frutti. Sicuramente c’è tanto lavoro ancora da portare avanti, ma stiamo progressivamente superando un periodo difficilissimo e di forte preoccupazione per gli agricoltori».