“Umberto Veronesi”, sostegno della delegazione di Lecce alla ricerca scientifica

“Umberto Veronesi”, sostegno della delegazione di Lecce alla ricerca scientifica

La delegazione di Lecce della Fondazione Umberto Veronesi ha dimostrato un impegno straordinario nel supportare la ricerca scientifica, come dimostrato dal finanziamento del progetto annuale della ricercatrice Anna Maria Tolomeo. Grazie ai fondi raccolti nel corso dell’anno precedente, sotto la guida di Francesca Romana Melfi, la delegazione è riuscita a finanziare il progetto di Tolomeo, un’importante iniziativa che promette di apportare significativi contributi nel campo della medicina e della salute pubblica.

La Dottoressa Tolomeo, originaria di Campi Salentina (LE) e attualmente impegnata presso l’Università degli Studi di Padova, sta lavorando su un progetto innovativo mirato a identificare nuovi trattamenti, chiamati “nanoscudi”, per rendere gli organi più resistenti alla contaminazione da PFAS. Queste sostanze perfluorurate, ampiamente utilizzate nell’industria, sono state correlate agli effetti dello stress ossidativo, che è uno dei principali fattori responsabili dello sviluppo di tumori maligni. Il progetto di Tolomeo si propone di sviluppare un modello in vitro di tessuto intestinale biostampato per testare e convalidare nanoparticelle progettate per essere rilasciate direttamente sulle cellule bersaglio. Questo potrebbe portare all’identificazione di nuovi farmaci, chiamati nanoscudi, che potrebbero proteggere gli organi dalla contaminazione da PFAS e ridurre la disregolazione della risposta immunitaria.

Il finanziamento alla Dottoressa Tolomeo è stato reso possibile grazie all’eccezionale impegno della delegazione di Lecce, composta da individui come Francesca Romana Melfi, Salvatore Tafuro, Lorenzo Zecca, Anna Maria Leucci, Amalia Borrelli, Pasquale Paladini, Alessandro Benegiamo, Ada Perrone, Mariangela Capodieci, Maria Luisa Papa, Valeria Oliva, e Rossella Scorcia Maldarizzi, oltre alle aziende e alle realtà commerciali del territorio che hanno generosamente contribuito alla causa.

Francesca Romana Melfi, Responsabile della Delegazione di Lecce, ha espresso un profondo orgoglio per il risultato raggiunto e ha ringraziato i cittadini, le aziende e le attività commerciali del territorio per il loro sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza.

Per coloro che desiderano entrare in contatto con la Delegazione di Lecce della Fondazione Umberto Veronesi, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail info.lecce@fondazioneveronesi.it. Questa collaborazione dimostra il potere della comunità nel fare una differenza tangibile nella ricerca scientifica e nella lotta contro le malattie, beneficiando così i pazienti di oggi e di domani.