UGGIANO LA CHIESA

UGGIANO LA CHIESA

INTITOLATO UN’ AREA URBANA A NORMA COSSETTO

Mario Portaccio Presidente Provinciale del Comitato dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Ringrazio il Sig. Sindaco Avv. Stefano Andrea De Paola, l’ Amministrazione tutta e in particolare Giorgio Giuseppe Nachira, per avermi invitato. Purtroppo, non posso essere presente con voi. Confidavo in un orario differente, perchè avevo già dato la mia disponibilità a celebrare Il Giorno del Ricordo presso il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce con un collegamento in diretta con il Sacrario Nazionale delle Foibe a Basovizza, dove si sta svolgendo la Cerimonia Nazionale del Giorno del Ricordo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Egregio Sig. Sindaco la sua sensibilità fa onore non solo a lei e all’ Amministrazione da lei  presieduta, ma a tutta la Cittadinanza di Uggiano la Chiesa che, alla sua millenaria Storia, potrà aggiungere l’ aver reso Onore a Norma Cossetto, Martire delle Foibe. Una studentessa universitaria istriana, emblema della tragedia vissuta da migliaia di italiani e da tutti i perseguitati istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra, le cui vicissitudini sono finalmente note, dopo decenni in cui le verità sono state volutamente sepolte e che finalmente la Storia sta facendo riaffiorare.
Concludo questo mio saluto, rinnovando i miei personali ringraziamenti e quello di tutti gli Associati della più rappresentativa Associazione Nazionale degli esuli istriano dalmati e comunicando la mia piena disponibilità a futuri incontri con la Cittadinanza della ridente cittadina di Uggiano la Chiesa.

Onore a Norma, a tutti i Martiri delle Foibe e agli esuli che furono Italiani due volte, uno per nascita uno per scelta.
Viva l’ Italia

Lascia un commento