Le stelle dei giorni di San Lorenzo, tre luoghi magici nel cuore del Salento, i migliori vini di Puglia: combinazione perfetta per “Calici di stelle”, che dopo il successo del 2022 bissa il format che la vede articolarsi in tre serate tra Copertino (8 agosto), Arnesano (9 agosto), Porto Cesareo (10 agosto), ovvero tra i tre Comuni uniti dal Distretto Urbano del Commercio “Duc in Altum”. Rete nata per favorire le attività commerciali dei territori interessati: non a caso i tre comuni si passeranno il testimone (e il calice) di serata in serata, in un nutrito percorso tra le migliori etichette della regione realizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia.
Si comincia dunque l’8 agosto da Copertino e dalla sua scenografica Piazza Castello, dove dalle 19.30 fino all’1 di notte è prevista una grande degustazione a cielo aperto dei vini top delle aziende socie del MTV Puglia, oltre 50 produttori collocati in cinque grandi isole d’assaggio divise per territori e presidiate dagli esperti della Fondazione Italiana Sommelier Puglia, in abbinamento ai migliori prodotti tipici del territorio. Gli appassionati potranno inoltre sfidarsi nel gioco del MTV Puglia “A prova di naso”, mettendo alla prova la propria abilità nel riconoscere sentori e vitigni: al vincitore una selezione di vini del Consorzio. Un numero limitato di visitatori – in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Copertino – potrà inoltre partecipare a una speciale visita guidata serale del Castello e del suo celeberrimo vigneto, gestito dalla cantina “Cupertinum”. Due i percorsi di visita disponibili: il primo attraverso le sale del Castello, accompagnati dalle guide della Soprintendenza (gruppi da massimo 50 partecipanti; partenze alle 20.30 | 21.30 | 22.30); il secondo, al vigneto del Castello impiantato sui terrazzamenti, a cura della cantina Cupertinum, socia del Movimento (gruppi da massimo 20 partecipanti; partenze alle 20.00 | 21.00 | 22.00 | 23.00). Le visite saranno gratuite con prenotazione obbligatoria. Ad arricchire la serata di altri stimoli sensoriali, infine, gli spettacoli del gruppo “La Ghironda”, il mago Daigoro e Saeed Fekri, l’Incantatore di folle, cui seguiranno le atmosfere gitane, ma non solo, del “Pietro Lazazzara Gypsy Jazz Quartet”.
Il 9 agosto, dalle 20 a mezzanotte, il tour di Calici di Stelle arriva ad Arnesano, aprendo eccezionalmente al pubblico le porte del Palazzo Marchesale. Fulcro della serata sarà infatti la grande sessione di blind tasting sulla terrazza del Palazzo, con oltre 50 etichette dei soci del MTV Puglia divise per tipologia, numerate, bendate e presentate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. Anche in questo caso si potrà partecipare al contest per indovinare i vini in degustazione: chi avrà abbinato correttamente almeno cinque etichette ai relativi vitigni riceverà in omaggio una selezione di bottiglie del Movimento. Nella piazza antistante al Palazzo si terrà invece il concerto di Badrya Razem, accompagnata da Fabio Accardi alla batteria, Francesco Schepisi al pianoforte, Nunzio Laviero al basso, Andrea Sabatino alla tromba: un omaggio al grande compositore americano Burt Bacharach, scomparso nel febbraio di quest’anno.
Gran finale di “Calici di Stelle” 2023 il 10 agosto dalle 21 in poi sulla spiaggia cittadina di Porto Cesareo, con un beach party sotto le stelle cadenti con degustazione delle etichette delle aziende socie del Movimento nelle isole d’assaggio della Fondazione Italiana Sommelier. Novità di quest’anno la proposta food, che vedrà per la prima volta la partecipazione del ristorante “La Piovra” di Porto Cesareo. L’atmosfera sarà resa indimenticabile dalle note del pianista Larry Franco, jazzista pugliese tra i più apprezzati del panorama italiano (ha all’attivo collaborazioni con Renzo Arbore, Lino Patruno, Minnie Minoprio, Fabrizio Bosso, Franco Arigliano), che si esibirà dal vivo con il suo pianoforte a coda sulla terrazza della spiaggia, accompagnato dalla splendida voce di Dee Dee Joy. Dopo il concerto, sarà la volta del dj set di Enzo d’Argento, direttamente da Radio Selene, con una selezione ricercata nu jazz e bossa.
Grande novità di quest’anno, nella data di Porto Cesareo, sarà “Calici di Stelle in Barca”, wine tasting tra le onde con un tour di mezz’ora lungo la costa salentina a bordo del taxi boat di Cinzia Pindinello. I cinque turni di visita, per gruppi di 12 persone accompagnati da un sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia, si svolgeranno dalle 21.15 alle 00.30; il ticket sarà acquistabile direttamente alle casse e comprenderà anche il kit degustazione, con 6 ticket spendibili nelle isole d’assaggio in spiaggia.
“Calici di Stelle” in Puglia fa parte di un progetto del Distretto “DUC in Altum” – comprendente i Comuni di Copertino, Porto Cesareo e Arnesano in collaborazione con il GAL Terre d’Arneo e il Galle Valle di Cupa, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Regione Puglia, BCC Leverano, Confcommercio Lecce, Confesercenti Puglia, e con il sostegno di Ferrarelle Maxima, Aneva Collection, Bacino grande, Calcagnile apparecchiature acustiche, Cam Service, Le Dune beach, Ristorante La Piovra, Vespucci Hotel.
“Calici di stelle” è la riprova che, quando le realtà territoriali si mettono insieme per fare rete, il successo arriva”, spiega la sindaca di Copertino, ente capofila del DUC, Sandrina Schito. “Così è stato lo scorso anno, così – i comuni di “DUC in Altum” ne sono certi – sarà anche quest’anno: tre serate in cui il Salento e la Puglia sapranno raccontare tutta la loro bellezza ai visitatori e agli stessi salentini che vorranno apprezzare i territori che già conoscono ammantati di una luce diversa”. “Calici di stelle” è una delle manifestazioni più apprezzate ed attese dell’estate pugliese, un appuntamento irrinunciabile di questo periodo e della nostra programmazione estiva”, aggiunge il presidente del MTV Puglia, Massimiliano Apollonio. “Il successo che registriamo ogni anno ci spinge a lavorare sempre di più per promuovere la qualità enologica della Puglia e lo stesso territorio pugliese. E l’edizione 2023 cade in un anno molto importante: nel trentennale della fondazione del Movimento, che ci vede impegnati a celebrare come si deve un’occasione così importante, certi che anche gli appassionati condivideranno con noi lo spirito di queste tre giornate di festa”.
Modalità di accesso alle tre serate di “Calici di stelle”:
– Copertino e Porto Cesareo: ticket wine lover 10 euro (comprendente ingresso all’evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni), ticket accompagnatore 5 euro (comprendente ingresso all’evento e una bottiglietta d’acqua Ferrarelle), ingresso gratuito per i minori di 18 anni
– Arnesano: ticket wine lover 10 euro (comprendente ingresso all’evento, kit degustazione con calice e degustazione libera dei vini), ticket accompagnatore 5 euro (comprendente ingresso all’evento e una bottiglietta d’acqua Ferrarelle), ingresso gratuito per i minori di 18 anni
– “Calici di Stelle in Barca” a Porto Cesareo 25 euro (comprendente giro in barca con wine tasting a bordo, ingresso all’evento, kit degustazione con calice e 6 degustazioni). Per consentire l’ottimale fruizione delle degustazioni, l’accesso sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura dell’evento. Maggiori informazioni scrivendo a segreteria@mtvpuglia.it, prenotazioni disponibili sulla pagina Eventbrite del Movimento Turismo del Vino Puglia.