Si chiama Francesco Carrieri, ha 14 ed è iscritto al Circolo della Vela di Bari il vincitore per la Divisione A della seconda tappa del Trofeo Optisud 2023, svoltosi sabato e domenica scorsa nelle acque di Santa Caterina di Nardò, organizzato dal Circolo nautico “La Lampara ASD” con patrocinio del Comune di Nardò e della Regione Puglia e disputato da più di 160 iscritti provenienti da 32 sodalizi sportivi e nautici italiani.
Carrieri si è aggiudicato la tappa del Trofeo, la seconda di quest’anno – la prima si è svolta a Formia (Circolo Nautico Capo Sele) l’11 e il 12 marzo scorso, la terza si terrà il 20 e il 21 maggio a Pescara (Lega Navale) – alla fine di due giorni in cui gli atleti, tutti giovanissimi, hanno dovuto dare fondo a tutte le proprie risorse, umane e tecniche, per avere ragione di condizioni meteorologiche decisamente proibitive, considerati il forte vento di direzione variabile e il conseguente stato del mare.
Secondo e terzo sul podio, rispettivamente, Thomas Colaizzi, 13 anni, iscritto alla Lega Navale Italiana di Ortona, ed Emanuele Napolitano, 14 anni, appartenente al Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli. Sul podio per la categoria femminile della Divisione A Maria Luisa Silvestri, 15 anni, iscritta al prestigioso club partenopeo di cui sopra. Per la Divisione B, invece, si sono affermati Elena Guidi, 10 anni, del Vela Club AS di Palermo (per la categoria femminile), mentre per quella maschile il primo posto è andato a Ruben Soda (10 anni, Club Velico Crotone ASD).
“Siamo molto soddisfatti di come si sia svolta la manifestazione”, spiega a bocce finalmente ferme il presidente del Circolo La Lampara, Domenico Falco. “L’alto livello tecnico delle regate è testimoniato dal nome del vincitore della divisione A Francesco Carrieri, del Circolo Vela Bari, che l’anno scorso ha conquistato un prestigioso secondo posto ai mondiali Optimist. Nonostante il cattivo tempo abbiamo avuto 166 iscritti, di cui 161 hanno portato a termine tutte le prove a mare, ma credo che con un tempo migliore avremmo superato i 200 partecipanti, e anche gli accompagnatori sarebbero stati certamente centinaia in più. Siamo infatti riusciti a far svolgere tutte e sei le prove previste, quindi bravi a tutti, a chi ha allestito il campo di regata, a chi ha fatto assistenza e a tutto lo staff, ma grazie soprattutto al lavoro volontario ed ineccepibile svolto dagli ufficiali, dal comitato di regata e dal comitato delle proteste”.
A livello zonale l’ha fatta da padrone il Circolo Vela Bari, che si è aggiudicato con Francesco Carrieri, Maria Carla Montanaro e Michele De Michele tutte le categorie del campionato zonale, salvo il primo posto femminile Divisione B, andato a Sabrina Angela Stragapede della Lega Navale di Monopoli: “ Non mi resta che ringraziare tutti quelli che hanno permesso la riuscita della manifestazione, in primis l’amministrazione comunale e in particolare il sindaco Pippi Mellone, che ci ha autorizzato ad usufruire di gran parte della piazza di Santa Caterina e che credo che sia stato appagato dalla grande promozione mediatica che ha avuto la nostra splendida marina e la città di Nardò in genere. Doveroso è anche il ringraziamento agli sponsor BPP, LA SANTA, EDICICLO, SYMPHONYA, ASSICURAZIONI GENERALI, FARMACIA LISI e OBIETTIVO MARE, che ha messo a disposizione alcuni premi”, conclude il presidente della Lampara, “ma anche ad un altro imprenditore del posto che ha contribuito generosamente, ma che ci ha chiesto di non comparire”.
“Le vele, la passione dei ragazzi, la nostra splendida Santa Caterina hanno incorniciato la tappa neretina del Trofeo Optisud. È stato un fine settimana di sport, con circa duecento partecipanti provenienti da tutto il Sud Italia, e anche di promozione del territorio. Un felice connubio che a Nardò sperimentiamo con successo da qualche anno e che in questa occasione le difficili condizioni meteo hanno condizionato solo in piccola parte. Grazie alla Fiv che ha scelto Santa Caterina e grazie al Circolo Nautico La Lampara per l’organizzazione impeccabile”. Così Antonio Tondo, presidente del Consiglio comunale di Nardò con delega allo Sport. Anche il sindaco Pippi Mellone ha voluto congratularsi con i partecipanti al Trofeo: “Ho visto decine di volti giovanissimi e già molto preparati sulla tecnica, sul vento e in generale sul modo di stare in mare”, ha commentato il primo cittadino di Nardò. “Una bellissima manifestazione in cui sono emerse tante cose: lo sport e lo spirito agonistico, la bellezza della nostra costa, l’organizzazione impeccabile della Fiv e del Circolo Nautico La Lampara. Siamo contenti di aver ospitato la manifestazione e di aver offerto a migliaia di persone la possibilità di conoscere, scoprire o riscoprire il nostro territorio”.