Imperterrite e austere, arroccate sull’aspra roccia dinanzi all’immutabile orizzonte, da secoli vegliano sulle proprie genti. Oggi, provate dai segni del tempo, sono loro a chiederci di custodirle. Conoscerle, è il primo passo da compiere se si ha a cuore la salvaguardia di un patrimonio storico, culturale, architettonico e paesaggistico che caratterizza e arricchisce con estremo fascino la meravigliosa costa della penisola salentina.
Di questo si parlerà sabato traendo spunto dal libro di pio Francesco Fersini; la serata offrirà l’occasione per raccontare le condizioni di degrado in cui versano talvolta queste sentinelle di storia e autentici gioielli architettonici; in particolare ci si focalizzerà sulla condizione di abbandono di queste torri, ossia Torre Palane in Marina Serra, ubicata nel comune di Tricase, LE. Sull’argomento interverrà Geri De Giuseppe, presidente del Comitato per il recupero di Torre Palane, comitato formato da una vasta rete di Associazioni del territorio che si pone l’obiettivo di salvare la torre dal degrado del tempo e dall’uso improprio fatto da privati negli ultimi anni.
L’autore dialogherà con la Presidente dell’Associazione Voce alle donne, prof.ssa Angela Maria Alfarano.
Nel corso della serata sarà attivata una raccolta firme, promossa dal nascente Comitato per raggiungere il quorum indispensabile per consentire l’accesso ai finanziamenti del FAI.
Interverrà infine, Rasella Mele, capogruppo FAI Finibus Terra.