TORRE MATTONI, SINDACO VITO PARISI

TORRE MATTONI, SINDACO VITO PARISI

“UN PASSO IN PIÙ VERSO LA TOTALE ACCESSIBILITÀ E TUTELA DEL BENE”

“Dopo anni di impegno fatti di incontri, proposte, atti e vicende giudiziarie, oggi siamo un passo più vicini all’obiettivo che abbiamo sempre perseguito per Torre Mattoni, Lago Salinella e la spiaggia di quel versante: TOTALE e LIBERA accessibilità”.

“Nei giorni scorsi, assieme ai responsabili dei settori Patrimonio e Urbanistica del Comune di Ginosa e ai referenti della Società Bluserena, è stato individuato il percorso libero da cancelli e recinzioni – prosegue Parisi – la Sentenza del Consiglio di Stato n. 06313 del 10/05/2023 è stata chiara: annullando una serie di atti, tra cui la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 25 del 02/05/2006 per difetto di procedimento, ha imposto alla società Bluserena di presentare una variante al piano di lottizzazione che includa il libero accesso a  Torre Mattoni, al Lago Salinella e al mare.

Sin da subito siamo stati chiari e come Amministrazione e uffici abbiamo chiesto che non ci fossero più degli accessi esclusivi, ma che si parlasse di libero e totale accesso, dato che la giurisprudenza ha tracciato un solco inequivocabile.

Ora la proposta di variante al piano di lottizzazione da parte di Bluserena, dovrà scontare la fase di adozione e approvazione in Consiglio Comunale prima della sua esecutività.

Non entro nel merito delle vicende politiche, né di quel che è stato fatto in passato per arrivare a una simile situazione. Però di fatto siamo i primi a pretendere l’eliminazione dei cancelli. Un importante passo verso la totale e libera fruibilità di Torre Mattoni, Lago Salinella e la spiaggia.

Anche dietro questa azione, c’è una volontà politica precisa, che solo questa Amministrazione ha dimostrato. La stessa che ci ha portato a riqualificare il lungomare, ottenere il finanziamento e avviare il cantiere di Paesaggi Costieri, aggiornare il Piano delle Coste e definire un iter per l’istituzione di un’area naturale protetta del Lago Salinella e delle Pinete dell’Arco Ionico. Inoltre, ricordo il passaggio di Torre Mattoni dall’Agenzia del Demanio al Comune di Ginosa nel 2021, con l’obiettivo di avviare un progetto di recupero concordato nel programma di valorizzazione che Ministero della Cultura, Agenzia del Demanio ed Ente Comunale hanno condiviso.

A tal proposito, nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la realizzazione di primi interventi per la messa in sicurezza della Torre, con opere di presidio finalizzate alla tutela e alla fruizione del bene.

Parliamo di un progetto di circa 600 mila euro per i primi interventi di messa in sicurezza.

Stiamo facendo la nostra parte e continueremo a farla per poter permettere a tutti di accedere a uno dei simboli di Marina di Ginosa e alle aree limitrofe”.

Sindaco di Ginosa Vito Parisi