Frumenti e Fermenti: Racconti sul culto mariano a Novoli tra pane e birra artigianale.
Nei giorni dedicati alla Madonna del Pane, Novoli si prepara ad accogliere un evento unico: “Frumenti e Fermenti”. Questo percorso tematico unisce la narrazione dei culti e delle tradizioni cerealicole del territorio alla degustazione di birre artigianali, celebrando la storia del paese e le sue radici agricole.
Venerdì 19 luglio alle ore 20.00, con partenza dal Polo biblio-museale di Novoli, situato nell’ex Istituto Tarantini in via Lecce 46, si svolgerà una visita guidata che culminerà con la degustazione di birre al pane e di frumento, accompagnate da prodotti dolciari e da forno realizzati con le trebbie derivanti dalla lavorazione della birra.
L’iniziativa, inserita nel calendario delle manifestazioni civili della festa patronale, nasce dalla collaborazione tra “Sulle Vie della Birra” e l’Associazione Culturale Fucina Sociale, insieme al Comitato Festa “Madonna del Pane”. Inoltre, l’evento fa parte della programmazione del Nodo Galattica di Novoli, che propone varie attività culturali nel contenitore sito in via Lecce.
“Dopo il successo di Birre d’Autore, tenutosi recentemente al polo biblio-museale e conclusosi il 2 luglio,” ha dichiarato Simone Caricato, presidente dell’Associazione Culturale Fucina Sociale, “i festeggiamenti in onore della nostra Protettrice Maria Santissima del Pane offrono un’altra occasione per unire la birra artigianale alla storia e alle tradizioni del nostro territorio”. Ha aggiunto che le tradizioni cerealicole sono profondamente radicate nella cultura locale, evidenziando come il nome del comune derivi dai “campi novali”, terreni affittati per nove anni per la produzione di grano. Caricato ha sottolineato anche l’importanza della sostenibilità e della circolarità nei processi produttivi, grazie alla collaborazione con birrifici che recuperano materie prime per creare nuovi prodotti.
La visita guidata e la degustazione saranno condotte da Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle Vie della Birra, guida turistica abilitata, archeologo, e referente regionale Unionbirrai Beer Tasters (UBT) per Puglia e Basilicata.
Partecipano all’evento quattro realtà: Birra Pagnotta di Altamura, che utilizza il famoso pane locale nelle sue birre; Baff Beer di Lecce, noto per le sue birre di frumento e la collaborazione con produttori locali per recuperare i cereali in prodotti dolciari e da forno. Il Panificio Protopapa di Giurdignano e la pastry chef Clara Dolci Tutta la Vita, food influencer, parteciperanno con prodotti creati recuperando le trebbie di birra.
Massimiliano Fioretti, mastro birraio di Baff, discuterà delle connessioni tra birra e prodotti da forno, mettendo in luce il valore del riutilizzo degli scarti della birra. Durante la degustazione, saranno presentate due birre e diverse preparazioni delle realtà ospiti.
Informazioni e Prenotazioni:
- Dove: Ex Istituto Tarantini, via Lecce 46, Novoli
- Quando: Venerdì 19 luglio, alle ore 19.30
- Costo: € 5.00
- Posti limitati: Massimo 30 persone
- Prenotazioni: 3202125332 (Simone); 3295459310 (Aristodemo)
Non perdete questa occasione di immergervi nella storia e nelle tradizioni di Novoli, tra racconti sul culto mariano, pane e birra artigianale.