Martedì 3 Settembre 2024 – ore 21.00 Chiostro dei Domenicani – Ceglie Messapica
La lunga estate salentina di concerti del Conservatorio Tito Schipa entra nel vivo. L’Istituzione Musicale anche quest’anno porta in scena una duplice rassegna: I Concerti del Conservatorio, a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti, e “Tito Schipa Music Factory”, ideata e organizzata in tutto e per tutto dalla Consulta degli Studenti, che vedrà sul palco formazioni di giovani musicisti dei vari corsi curriculari. Entrambe le rassegne sono organizzate in attuazione della Legge Regionale n.68 del 29 dicembre 2017 – Assessorato all’Università della Regione Puglia ed in sinergia con i Comuni di Lecce, Ceglie Messapica, Corigliano d’Otranto, Nardò e Poggiardo.
Le note di ben 12 concerti, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, animeranno diverse serate da luglio a settembre (con pausa ad agosto) e daranno refrigerio ai partecipanti con proposte del panorama musicale molte variegate: dalla musica lirica alla classica con il trio fiati, voce e pianoforte; dal duo flauto e chitarra all’ensemble pop-rock; dal quartetto con flauto, oboe, clarinetto e pianoforte all’orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera; dal piano for percussion all’ensemble jazz e all’ensemble pop-classic e alle musiche tradizionali del Mediterraneo.
Questa stagione estiva si conferma in linea con le precedenti e risponde sempre all’obiettivo di segnare il transito tra i contenuti della didattica e quelli dell’esperienza maestra di vita esperita sui palchi e nelle piazze nell’ottica di una visione lungimirante che guarda verso un futuro di concerti.
Dopo l’apertura della stagione estiva nel Chiostro dei Teatini a Lecce con l’omaggio a Mogol da parte dell’Ensemble pop-rock del Tito Schipa; il concerto nel Chiostro dei Domenicani a Ceglie Messapica con “Le colonne Sonore e Musiche da Film” del Tito Schipa Wind Quintet; il concerto dell’Ensemble “Piano-for-Percussion” dal titolo “Musica e Magia”; l’Ensemble di Etnomusicologia del Tito Schipa “Oriente e Occidente in Dialogo: Un Viaggio Sonoro tra Tradizione e Innovazione” con il suggestivo concerto di musiche tradizionali “Diwan” e contemporaneamente con il concerto presso la Villa Comunale di Lecce con “In Viaggio For Peace”; l’Orchestra d’Archi del Laboratorio di Musica da Camera del Tito Schipa con il viaggio musicale “Dal Barocco al Classicismo”; il brioso concerto “Pop Machine” con una carrellata di successi dal pop al rock sino al funky; l’omaggio a Giacomo Puccini per onorare i cento anni dalla scomparsa del più importante compositore italiano della generazione post-verdiana: tra passione e melodia; è la volta del concerto: The Passage of Time.
TITO SCHIPA MUSIC FACTORY – SUMMER 2024
Martedì 3 Settembre 2024 ore 21.00 Chiostro dei Domenicani – Ceglie Messapica
TITOLO: THE PASSAGE OF TIME
Set 1
Marilena Camporeale – flauto
Francesca Di Giuseppe – soprano
Maria Dragone – fagotto
Andrea Monteleone – pianoforte
Set 2
Chiara Branca – flauto
Francesco Napolitano – chitarra
PROGRAMMA
set 1:
1,Donizetti Trio per flauto fagotto e pianoforte
2,Verdi – trascr. di Rino Vernizzi Và pensiero da Nabucco
3,Verdi – trascr. di Rino Vernizzi Preludio da Traviata, Atto I
4,Verdi – trascr. di Rino Vernizzi Libiam ne’ lieti calici da Traviata, Atto I – Scena del brindisi
5,P. Tosti Non t’amo più
6,Puccini Oh mio babbino caro, da Gianni Schicchi
set 2:
1,P. Demillac Petite Suite Medieval, trad. Irlandese Carolan’s
2,Dowland Flow my Tears
3,Carulli Trois duos op. 191
F.Carulli Serenade op. 109
- Napolitano Shabbat
- Napolitano Pogrom
- Gardel Por una Cabeza
- Santana Samba Pa Ti
- Piazzolla Libertango
NOTE DI SALA
Con il concerto “The Passage of Time” è giunto il tempo di sfatare il mito che la musica classica, da sempre convenzionalmente considerata appannaggio di “quelli che la conoscono”, dei musicisti, dei compositori e degli addetti ai lavori, non è di nicchia, ma è rivolta a tutti. Nonostante il rifiuto e il disinteresse delle nuove generazioni, connesso ad un dato culturale di fondo e ai ritmi della globalizzazione, questo genere di musica non trasmette più una visione aristocratica ed elitaria, ma è di tutti e per tutti perché è in grado di suscitare un’infinità di emozioni e sensazioni oltre a dare pace alla mente e al cuore. Grazie al concerto “The Passage of Time” faremo un viaggio nel tempo e riscopriremo i valori che ancora sopravvivono nel respiro di un’arte universale. È innegabile la grande considerazione che godeva in passato questa musica terapeutica in grado di determinare nell’ascoltatore un ascolto estatico e far sperimentare un abbandono di sè. Attraverso le trascrizioni, le più celebri arie dell’opera italiana sono in qualche modo entrate nei salotti europei, divenendo occasione di conoscenza del repertorio, nonché di convivialità per tutti e non solo per pochi eletti appartenenti al clero, alla nobiltà e la borghesia. Lo studio e la divulgazione da parte del Conservatorio Tito Schipa di Lecce della musica classica, un tempo considerata colta, contribuisce non solo attualmente a fermarne il declino, ma anche ad accendere una luce nel tentativo di farle ritrovare una dimensione che sembrava irrimediabilmente persa. L’idea di riunirsi insieme nell’ascoltare e vivere la musica, è un fatto da sempre presente nella storia, poiché insito nella natura umana. Sempre alla convivialità si fa riferimento quando entra inscena il repertorio destinato all’arte coreutica; la seconda parte del concerto proporrà una selezione di questo genere, pertinente ad ogni epoca, in grado di saper stupire ancora il pubblico, far vibrare le corde senza tempo di celebri composizioni e riportare in vita una musica molto apprezzata dagli amanti della tradizione.
I CONCERTI DEL CONSERVATORIO E T. SCHIPA MUSIC FACTORYRASSEGNA SUMMER EDITION 2024
- THE PASSAGE OF TIME
Martedì 03 Settembre ore 20.30
Ceglie Messapica – Chiostro dei Domenicani
Ensemble fiati, voce e pianoforte & duo flauto e chitarra
- OMAGGIO A JOHANNES STRAUSS E FRANZ LEHAR
Mercoledì 11 Settembre ore 20.30
Lecce – Teatro Apollo
Orchestra Regionale dei Conservatori
- CONCERTI PER CHITARRA DEL PRIMO NOVECENTO
Venerdì 20 Settembre ore 20.30
Nardò – Chiostro dei Carmelitani
I musici del terzo millennio del Tito Schipa