lunedì, Settembre 16, 2024
Google search engine
HomeLecce & ProvinciaCOMUNE DI LECCETITO SCHIPA MUSIC FACTORY

TITO SCHIPA MUSIC FACTORY

RASSEGNA “TITO SCHIPA MUSIC FACTORY”V EDIZIONE “POP MACHINE”

 

Ensemble pop-rock del Conservatorio Tito Schipa Villa Comunale, via XXV Luglio, Lecce 30 luglio 2024 – ore 21.00

 

La lunga estate salentina di concerti del Conservatorio Tito Schipa entra nel vivo. L’Istituzione Musicale anche quest’anno porta in scena una duplice rassegna: I Concerti del Conservatorio, a cura dei docenti con la collaborazione degli studenti, e “Tito Schipa Music Factory”,  ideata e organizzata in tutto e per tutto dalla Consulta degli Studenti, che vedrà sul palco formazioni di giovani musicisti dei vari corsi curriculari. Entrambe le rassegne sono organizzate in attuazione della Legge Regionale n.68 del 29 dicembre 2017 – Assessorato all’Università della Regione Puglia ed in sinergia con i Comuni di Lecce, Ceglie Messapica, Corigliano d’Otranto, Nardò  e Poggiardo.

Le note di ben 12 concerti, ad ingresso libero sino ad esaurimento posti, animeranno diverse serate da luglio a settembre (con pausa ad agosto) e daranno refrigerio ai partecipanti con proposte del panorama musicale molte variegate: dalla musica lirica alla classica con il trio fiati, voce e pianoforte; dal duo flauto e chitarra all’ensemble pop-rock; dal quartetto con flauto, oboe, clarinetto e pianoforte all’orchestra d’archi del laboratorio di musica da camera; dal piano for percussion all’ensemble jazz e all’ensemble pop-classic e alle musiche tradizionali del Mediterraneo.

Questa stagione estiva si conferma in linea con le precedenti e risponde sempre all’obiettivo di segnare il transito tra i contenuti della didattica e quelli dell’esperienza maestra di vita esperita sui palchi e nelle piazze nell’ottica di una visione lungimirante che guarda verso un futuro di concerti.

Dopo l’apertura della stagione estiva nel Chiostro dei Teatini a Lecce con l’omaggio a Mogol da parte dell’Ensemble pop-rock del Tito Schipa; il concerto nel Chiostro dei Domenicani a Ceglie Messapica con “Le colonne Sonore e Musiche da Film” del Tito Schipa Wind Quintet; il concerto dell’Ensemble “Piano-for-Percussion” dal titolo “Musica e Magia”; l’Ensemble di Etnomusicologia del Tito Schipa “Oriente e Occidente in Dialogo: Un Viaggio Sonoro tra Tradizione e Innovazione” con il suggestivo concerto di musiche tradizionali “Diwan” e contemporaneamente con il concerto presso la Villa Comunale di Lecce con “In Viaggio For Peace”; l’Orchestra d’Archi del Laboratorio di Musica da Camera del Tito Schipa con il viaggio musicale “Dal Barocco al Classicismo” è la volta del brioso concerto “Pop Machine” con una carrellata di successi dal pop al rock sino al funky a cura dall’Ensemble pop-rock del Conservatorio Tito Schipa.

 

E:STATE AD ASCOLTARE

RASSEGNA TITO SCHIPA MUSIC FACTORY  “POP MACHINE”

 ESECUTORI 

Emanuele Pagliara (Manu Funk) – voce e chitarra

Luigi Russo – Pianoforte e Tastiere

Francesco Pellizzari – Batteria

Alessio Gaballo – Basso

PROGRAMMA

  1. Battisti Prendila cosi
  2. Daniele Keep on mooving
  3. Caesar Best part
  4. Jackson Rock with you

Bee Gees       How deep is your love

Prince            Kiss

  1. Castello Torpi
  2. Vanoni Ti voglio
  3. Ranieri Se bruciasse la città
  4. Cocciante Bella senz’anima

Manu Funk    Non ho lavato la macchina

Manu Funk    Era bella

Manu Funk    Gaviskon

Un viaggio da brividi sull’onda emotiva e nostalgica di brani intramontabili anima dall’inizio alla fine questo concerto. Ad esibirsi l’Ensemble pop-rock del Conservatorio Tito Schipa con una carrellata di successi di autentici mostri sacri del panorama musicale italiano e internazionale che hanno lasciato un segno indelebile. In un’atmosfera divertente, sotto le stelle, va in scena un repertorio senza tempo ricco di virtuosismo, doti vocali e capacità tecniche degli artisti oltre che di intrecci tra stili e generi musicali diversi fluttuanti dal pop al rock, dal sound retro/wawe al funky.

Nessun suono è lasciato al caso in prospettiva di trasportare in un mondo armonico e ricreare con arrangiamenti musicali, ora delicati per il sound di una disco music ormai desueto ma non del tutto soffocato, ora aggressivi sotto l’influenza del rock, il pubblico presente. Ogni strumento fa la differenza e si fonde e si confonde con la voce sino a diventare orchestra. Vecchi successi evergreen, rivisitati a regola d’arte, e nuovi successi arrangiati con una bella musica, dapprima scritta e poi suonata, accarezzano il corpo e rigenerano la mente che si lascia trascinare in un vortice di emozioni. Solisti con grande esperienza di band guidano i partecipanti in un avventuroso nostos musicale, passando in rassegna cantautori di musica leggera e autori d’avanguardia in grado di sperimentare ai nostri giorni pratiche strumentali e soluzioni formali non convenzionali. Inoltre, strumenti e voci propongono un vagabondaggio musicale dentro e fuori la musica allo scopo di offrire all’ascoltatore l’opportunità di calarsi nelle suggestioni dei brani proposti che vanno incontro ai gusti non solo dei nostalgici avanti con l’età, ma anche di quelli dell’universo giovanile, parlando attraverso linguaggi espressivi dettati dalle nuove tendenze influenzate dai fermenti sociali e culturali.

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO E “TITO SCHIPA MUSIC FACTORY”

Summer Edition 2024

  • POP MACHINE

 Mercoledì 30 Luglioore 21.00 Lecce – Villa Comunale

Ensemble pop-rock del Tito Schipa

  • PUCCINI, 100 ANNI DI PASSIONE

Giovedì 01 Agosto ore 21.00 Lecce – Villa Comunale

Concerto lirico

  • THE PASSAGE OF TIME

Martedì 03 Settembre ore 20.30

Ceglie Messapica – Chiostro dei Domenicani

Ensemble fiati, voce e pianoforte & duo flauto e chitarra

  • OMAGGIO A JOHANNES STRAUSS E FRANZ LEHAR

Mercoledì 11 Settembre ore 20.30

Lecce – Teatro Apollo

Orchestra Regionale dei Conservatori

  • CONCERTI PER CHITARRA DEL PRIMO NOVECENTO

Venerdì 20 Settembre ore 20.30

Nardò – Chiostro dei Carmelitani

I musici del terzo millennio del Tito Schipa

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments