Domani e dopodomani, venerdì 26 e sabato 27 aprile, quinto e ultimo appuntamento con la rassegna Teatro Km zero di TerramMare Teatro e Comune di Nardò. Al Teatro comunale di corso Vittorio Emanuele II c’è Tra palco e realtà, spettacolo della Compagnia Amanti del Teatro, per la drammaturgia di Pietro Pizzuti e la regia di Silvia Civilla, liberamente tratto dal pirandelliano Sei personaggi in cerca d’autore. Sul palco Sabrina Vergari, Adele Filograna, Maria Conte, Luigi Dragone, Marilù Marzio, Giovanni de Cupertinis, Luigi Sarcinella, Giuseppe Nestola, Cosimo Muci, Gabriella Buffo, Elizabeth Dos Santos, Patrizia Donadei, Bianca Delle Donne. Teatro Km zero, com’è noto, ospita compagnie locali che hanno una forte necessità di salire sul palco e avere uno spazio di ascolto. Amatori del teatro, che vogliono vivere il palco con passione.
La storia. Una compagnia sta per iniziare le prove di una nuova commedia, tratta da Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, ma in scena si ritrovano in dodici personaggi. Così il capocomico chiede ad ognuno di loro di raccontare una storia, di rompere le regole del gioco e di distaccarsi per un attimo dal testo teatrale. Quale personaggio è il più vero? Quale il dramma più reale? Chi sarà scelto dal capocomico? Ne consegue un’aria simpatica e perplessa, che dipinge perfettamente il passaggio dalla persona al personaggio, dall’avere forma all’essere forma. Tutto questo porterà loro stessi ad accettare il peso del confronto, a mettere in discussione le proprie idee, a giocare situazioni di apparenza e realtà, mettendo in luce la fragilità umana e le debolezze che accomunano tutti sul palco.
L’ingresso al teatro è a partire dalle ore 20:30, l’inizio dello spettacolo è alle ore 21. I biglietti possono essere prenotati e acquistati nei giorni di giovedì (dalle ore 17 alle 19) e di sabato (dalle ore 10 alle 12) oppure poco prima dello spettacolo. Per informazioni i numeri di telefono 320 8949518 e 389 7983629.