Talassa, il primo disco di inediti di DARIO MUCI, uscito il 14 giugno per l’etichetta discografica Zero Nove Nove (distribuzione fisica Self e digitale Believe), si prepara a risuonare in uno speciale live nella Capitale. Sabato 12 ottobre, infatti, il cantastorie salentino sarà ospite del Festival Sabir – festival diffuso delle culture mediterranee, nato nel 2014, ad un anno dalla strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma.
Il Festival Sabir, che approda per la seconda parte della decima edizione a Roma, dal 10 al 13 ottobre, presso la Città dell’Altra Economia, nasce dall’esigenza di dare voce a quel Mediterraneo che non vuole arrendersi alle morti di frontiera e alla criminalizzazione delle persone in movimento e della solidarietà. Quasi una naturale cornice per l’ultimo lavoro di Muci, Talassa, che in otto tracce originali, di cui firma testi e musica, concentra un unico canto di denuncia e speranza con cui si fa megafono di storie vere, di mare e di terra, d’attualità e storia passata, di Salento e migranti, di lavoro, sfruttamento, dolore e, sempre e comunque, di amore.
Il concerto di sabato 12 ottobre è in programma presso lo Spazio Culturasì Città dell’Altra Economia di Roma (ore 20.00, ingresso libero) e vedrà ospite Enza Pagliara, cantante, ricercatrice di tradizioni orali, conosciuta in Italia e all’estero come una delle voci più note del canto popolare in Italia.