STREGATI DALLA MUSICA dei fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato a Didacta

STREGATI DALLA MUSICA dei fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato a Didacta

Stregati dalla Musica torna protagonista a DIDACTA, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica, in programma per la prima volta in Puglia dal 16 al 18 ottobre alla Fiera del Levante a Bari. Su un’area di oltre 12.000 metri quadrati, si alterneranno seminari, convegni, attività, laboratori e dibattiti sul mondo dell’istruzione, trasformando per tre giorni Bari nella capitale europea della scuola, con il coinvolgimento di enti, associazioni e imprenditori.

 

E proprio in questo contesto sarà presentata ancora una volta la buona rivoluzione del “metodo” STREGATI DALLA MUSICA, il più grande programma di didattica e teatro musicale del Sud Italia per numero di partecipanti, firmato dai fratelli musicisti leccesi Francesco e Matteo Spedicato, attorno al quale nel 2018 è nata l’omonima Rete che riunisce ad oggi oltre 60 tra scuole, biblioteche ed istituzioni.

 

Già presentata all’edizione 2018 di Didacta, a Firenze, la Rete Stregati dalla Musica sarà presente nuovamente quest’anno con un workshop in programma venerdì 18 ottobre alle ore 11.15 nel padiglione 17, Arena Don Tonino bello. Verranno presentati i dettagli, dalla sua origine all’evoluzione fino ad oggi, del programma nato per avvicinare i bambini e i ragazzi in età scolare alla conoscenza della musica e soprattutto della tradizione belcantistica italiana e che ha coinvolto finora 94000 studenti.

A presentarlo sarà Daniela Savoia, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Peppino Impastato di Veglie (Le), capofila della Rete Stregati dalla Musica, con gli stessi Francesco e Matteo Spedicato e con il direttore di produzione Andrea Rizzo, con Eliseo Castrignanò, direttore musicale del progetto e responsabile della formazione docenti #lamusicapertutti, Barbara Martina, docente curatrice del progetto per la scuola dell’infanzia e il soprano Romilda Di Serio.

 

Il metodo Stregati dalla Musica si propone attraverso contenuti originali pensati e realizzati per i più giovani, materiali audio-video accattivanti, produzioni teatrali di forte impatto che prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori e, più in generale, attraverso un linguaggio semplice ma al contempo rigoroso e attento ai dettagli che hanno reso unici i capolavori della storia della musica internazionale.

 

La Rete Stregati dalla Musica ha anche attivato il PIANO DI FORMAZIONE PER DOCENTI #lamusicapertuttiNasce con l’intento di promuovere una nuova stabile offerta didattica, appunti per offrire ai docenti (musicisti e non) strumenti metodologici utili sia alla loro formazione che alla pratica didattica, per aiutarli a svolgere meglio lezioni di argomento musicale e, in particolar modo, per ottenere una partecipazione sempre più consapevole alle attività proposte dal programma Stregati dalla Musica.

 

FRANCESCO E MATTEO SPEDICATO

Sono laureati, Francesco Spedicato, classe ’85, al conservatorio “N. Rota” di Monopoli in canto lirico, il fratello Matteo, del 1989, al “N. Piccinni” di Bari in strumenti a percussione. Perfezionatisi all’estero, sono soprattutto due creativi, la cui espressione si rivela non solo nell’attività interpretativa e di composizione musicale. La sfida professionale che li vede impegnati da circa otto anni con l’associazione Orpheo punta a stimolare azioni per la rinascita dell’impresa culturale e musicale al sud. “Combattiamo la disaffezione all’arte ripartendo da bambini e ragazzi, per formare un pubblico nuovo – dicono. La lirica in particolare può tornare ad essere per tutti, esattamente pop come un tempo”.