S’intitola “Il settimo giorno Lui si riposò, io no” il terzo appuntamento della ventesima edizione di “Chiari di Luna – Un palcoscenico a cielo aperto”, rassegna teatrale organizzata a Maglie dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica di Massimo Giordano e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e di PiiiLCultura, e patrocinio tra gli altri del Comune.
Appuntamento a Villa Tamborino, lunedì 15 luglio – come di consueto alle 21.15 – per uno spettacolo che dipinge con grande ironia il dramma dell’essere umano contemporaneo, soprattutto di sesso femminile: la stanchezza cronica, di cui siamo appunto tutti vittime. “O crediamo di esserlo. Nessuno di noi, invece, può dimettersi dalle proprie quotidiane stanchezze”.
È il punto di partenza dell’esplorazione che Enrica Tesio, blogger e autrice, compie in “Tutta la stanchezza del mondo” (Bompiani 2022), ironico diario privato di fatiche collettive. Dalla pagina al palcoscenico il salto è breve, e obbligato: “un monologo sulla vita di una donna come tante, ma con occhiaie uniche nel suo genere!”. A fare da contrappunto alle parole argute e piene di humour di Enrica Tesio sono le musiche eseguite dal vivo da Andrea Mirò: una selezione di brani originali e di grandi autori, da Rino Gaetano a Giorgio Gaber, da Enzo Del Re a Niccolò Fabi fino a Lucio Dalla, passando attraverso le canzoni della stessa cantautrice astigiana. Il racconto a due voci di due donne straordinariamente talentuose per uno spaccato, attualissimo e incredibilmente ironico, del nostro tempo, realizzato da Nidodiragno Produzioni/G-ro.
Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e da Cartel, in piazza Aldo Moro 19 a Maglie (0836.484092.328.0454551), on line su diyticket.it.