Stato dell’Arte Festival

Stato dell’Arte Festival

Terza giornata di appuntamenti, domani – domenica 29 settembre – con SDAF, Stato dell’Arte Festival, in corso in alcuni tra i luoghi più rappresentativi del centro di Lecce, non solo quello storico.

Il Festival, che si avvale della direzione artistica di Gegé Telesforo, ha infatti tra i suoi obiettivi la valorizzazione del territorio, degli spazi urbani e delle storie individuali e collettive, e una convivenza virtuosa tra linguaggi artistici e forme espressive, come testimoniano la sezione musicale “Lecce Piano Festival” e “Stradagemma”: ovvero, la strada come elemento culturale e artistico  che vuole celebrare le culture urbane, indagandole, approfondendole, sviscerandol attraverso la filosofia, la sociologia, la politica, la cultura per evidenziare l’impatto sociale sui cambiamenti del mondo.

Così domani alle 11, a La Fiermontina – Palazzo Bozzi Corso, in programma l’incontro sul tema “‘Fare comunità attraverso l’arte contemporanea: una sfida possibile?”. Interventi di Massimiliano Cesari, storico dell’arte; Giusy Caroppo, storica dell’arte e curatore indipendente; Gigi De Luca, direttore del Museo Castromediano di Lecce e coordinatore dei Poli biblio-museali della Regione Puglia. Modera la giornalista Carla Petrachi; intermezzo musicale “Night Express” (Queemose e Serena Patrimia).

Alle 17, invece, in programma presso il teatrino della profumeria “Liguori”, in piazza Mazzini, un meeting con Daniele Spalletta, Stefania Tallini, Alberto Martini, artisti protagonisti degli spettacoli che si terranno nel corso della serata: tra gli obiettivi di SDAF c’è infatti l’incontro dei musicisti ospiti del Festival con i talenti locali, per i quali Stato dell’Arte Festival può diventare un utile trampolino di lancio. L’incontro vedrà la cura di Ugo Sbisà, giornalista, critico musicale e docente al Conservatorio “Piccinni” di Bari; intermezzo musicale di Agnese Contini ed Ester Ambra Giannelli.

Alle 18, invece – presso la Biblioteca “Bernardini”– l’incontro sul tema “100 anni in compagnia – Dalla radio all’intelligenza artificiale” con Savino Zaba, conduttore televisivo e radiofonico, il direttore artistico di SDAF Gegè Telesforo e il musicista Antonio Pascuzzo; intermezzo musicale di Toni Tarantino. La serata si concluderà a Porta Napoli, che ospiterà un architetturale luminoso di Simone Calcagni, alle 21 con il concerto del duo Daniela Spalletta – Stefania Tallini e alle 22 con l’esibizione dei “Virtuosi italiani” del maestro Alberto Martini. Performance artistica “Disegnare la musica” a cura di Marta Lagna.

Il Festival proseguirà poi fino a febbraio 2025 con un programma consultabile sul sito statodellartefestival.it. Stato dell’Arte Festival è organizzato da Icon Radio Visual Group aps, con il sostegno di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce, Comune di Nardò, con il supporto tecnico e logistico di Groove Master Edition.