Spazio Collabo apre ufficialmente il 15 ottobre a San Cesario: workshop, web radio e podcast a contatto con la comunità
Martedì 15 ottobre, alle ore 18.30, con il simbolico taglio del nastro, si darà il via ai lavori di Spazio Collabo, del progetto Reegenera che, ideato dall’associazione Collabo APS, porta a San Cesario di Lecce un nuovo modo di fare formazione e innovazione in ambito culturale.
Allocato più precisamente all’interno del Palazzo Comunale di San Cesario, questo spazio si presenta alla comunità come un abbraccio tra tradizione e nuove tendenze, che da un lato valorizza il patrimonio storico-culturale e dall’altro crea nuove sinergie tra addetti ai lavori sfruttando le potenzialità del digitale.
L’ambizioso progetto, vincitore del bando regionale Luoghi Comuni, sarà inaugurato il 15 ottobre alla presenza delle autorità: per la Regione Puglia, l’assessore allo Sviluppo Economico, alle Politiche Internazionali e Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci; per il Comune di San Cesario, il sindaco Giuseppe Distante, l’assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Anna Luperto, il consigliere con delega al Patrimonio e al Commercio, Luigi Totaro; infine il presidente della Collabo APS, Stefano Riezzo.
L’inaugurazione coinciderà con la prima diretta della Collabo Radio, a partire dalle ore 19. Lo spazio, infatti, nasce al fine di utilizzare le nuove tecnologie e il digitale come strumenti essenziali per promuovere e diffondere arte, cultura e progetti con la creazione di contenuti digitali, la gestione di piattaforme digitali e la relativa promozione sui social media.
«Collabo mira a diventare un hub di formazione e innovazione culturale – spiegano i membri dell’APS -, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale e favorendo l’incontro tra artisti, pubblico e operatori del settore. L’obiettivo principale è quello di fornire opportunità di formazione e crescita professionale per le nuove generazioni, favorendo l’innovazione e lo sviluppo delle competenze nel settore culturale». Da qui, infatti, l’idea di avviare una serie di workshop e di attività formative oltre alla messa in onda di una web radio/podcast. A partire dal mese di novembre, quindi, si darà il via ufficialmente a una programmazione rivolta all’intera comunità e in modo particolare ai giovani in cerca di un modo per affinare il proprio percorso o di idee per il futuro.
«Spazio Collabo ambisce a riportare la comunità a riflettere sull’importanza dello spazio pubblico, come generatore di creatività, sostenibilità e cultura, nonché direttrice su cui calibrare l’azione urbanistica di riqualificazione: i luoghi, i quartieri, le città, non sono altro che le persone che quegli stessi luoghi, quartieri, e città attraversano», concludono.