Sostenibilità e risparmio energetico: il nuovo sistema   di illuminazione pubblica del Comune di Copertino   affidato a City Green Light

Sostenibilità e risparmio energetico: il nuovo sistema di illuminazione pubblica del Comune di Copertino affidato a City Green Light

Presentato stamattina nell’aula consiliare del Comune il progetto di riqualificazione del servizio di illuminazione pubblica di Copertino, che prevede l’affidamento della gestione, della conduzione e della manutenzione del sistema alla ESCo City Green Light.

L’intervento, che ha preso avvio l’1 febbraio 2023 – e che partirà lunedì 15 maggio con la sostituzione dei corpi illuminanti di via Lecce, zona campo sportivo e ospedale – prevede l’utilizzo di energia green al 100%, e sarà completato nel primo anno di servizio grazie alla sostituzione di 4.075 corpi illuminanti con sorgenti led ad alta efficienza. Al termine dei lavori, l’aspettativa è quella di un incremento superiore al 78% del risparmio energetico rispetto alla situazione attuale, con consumi ridotti di circa 2.500.000 kWh/anno e un abbattimento delle emissioni di 872 tonnellate di CO2 all’anno.

L’obiettivo del nuovo sistema di illuminazione è migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto a quello attuale, garantendo il contenimento dell’inquinamento luminoso e un maggiore comfort visivo. Ciò permetterà di creare spazi urbani più accoglienti per i cittadini, ma non solo: tra gli investimenti dell’azienda anche alcuni interventi architetturali nel centro storico (come per esempio per il fossato del Castello) e l’installazione di alcuni impianti di videosorveglianza capaci di garantire maggiore sicurezza alla città.

Il contratto di gestione, che avrà una durata di 9 anni, prevede la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti lucel’upgrade dei punti luce in tecnologia led, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), il servizio di call center h24 e il servizio di energy management.

Il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Copertino è composto da 4.075 punti luce, tra cui illuminazione stradale, elementi d’arredo urbano e illuminazione di vie, monumenti e lanterne semaforiche.

Oltre al rinnovo dei punti luce, ci saranno investimenti per la riqualificazione di lanterne semaforiche, la sostituzione di circa 486 sostegni, la sostituzione di 109 quadri elettrici di alimentazione, oltre ad altri investimenti per l’illuminazione di monumenti ed altre attività di adeguamento normativo e manutenzione straordinaria.

City Green Light investirà complessivamente più di 2.685.541,47 Mi€ per il rinnovo dell’illuminazione pubblica del Comune di Copertino, e la fase di sostituzione dei punti luce sarà completata nel primo anno di servizio.

“Era necessario adeguarsi alle richieste in tal senso dell’Europa e degli stessi cittadini”, spiega la sindaca di Copertino Sandrina Schito, “esasperati tra l’altro da un aumento incontrollato delle bollette che ovviamente non ha risparmiato neppure i consumi dell’Ente. A questo aggiungiamo che l’intervento in questione andrà a migliorare anche l’aspetto estetico della nostra città grazie a sapienti interventi di illuminotecnica. La nostra visione di città è sempre stata chiara, e coniuga il bello con l’utile”. “Ci mettiamo al passo con i tempi”, aggiunge il vicesindaco Giovanni De Lorenzi, “realizzando un forte risparmio energetico e al contempo immettendo minori quantità di anidride carbonica in atmosfera”.

Siamo felici di poter accompagnare il Comune di Copertino”, commenta Christian Valerio, Business Unit Director Southern Italy di City Green Light, “nel progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Siamo consapevoli dell’importanza che l’illuminazione riveste per la vivibilità e la sicurezza della città, e siamo convinti che sia possibile coniugare queste esigenze con la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’inquinamento luminoso”.

 

SERVIZIO DI SEGNALAZIONE 

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno h24 raggiungibile attraverso i seguenti canali:

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta composta da 4 o 5 cifre in verticale applicata ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

È inoltre disponibile e scaricabile la APP “CityGreenApp” dedicata per sistemi iOS e Android con la quale sarà possibile segnalare eventuali anomalie e disfunzioni dell’impianto.

 

 

City Green Light 

City Green Light è il principale operatore privato in Italia nel settore della Pubblica Illuminazione, partecipato da primari investitori nazionali e internazionali specializzati in progetti di efficientamento energetico. Attualmente gestisce più di 800.000 punti luce in oltre 200 comuni italiani. Nella Regione Puglia è attualmente presente, tra gli altri, nei comuni di Bitonto, Brindisi, Corato, Galatina, Gioia del Colle, Lecce, Lequile, Mesagne, Mola di Bari, Palo del Colle, San Pancrazio S.no, Santa Cesarea Terme, Terlizzi, Toritto, Trani.

L’azienda punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’illuminazione pubblica e servizi smart collegati con lo scopo di accompagnare la Pubblica Amministrazione nella transizione energetica e digitale.