Solidarietà in Azione

Solidarietà in Azione

L’associazione pugliese Sinergitaly impegnata per sostenere le famiglie in difficoltà

L’associazione pugliese Sinergitaly ha partecipato all’iniziativa, promossa da Summae e AS Tifosi Roma, in collaborazione con Universo Humanitas odv e APAMRI – Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti della Repubblica Italiana, che ha visto la distribuzione di beni alimentari a decine di persone in difficoltà, rafforzando il legame tra comunità e istituzioni.

L’associazione pugliese Sinergitaly, ha contribuito ad un importante gesto di solidarietà con l’iniziativa promossa da Summae, associazione di promozione sociale attiva dal 2008, in collaborazione con AS Tifosi Roma e altre realtà del terzo settore. L’evento ha portato un sostegno concreto a decine di famiglie che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico, con la distribuzione di buste alimentari e frutta.

La giornata, ospitata presso la sede di Summae in via Alessandro Castelli 10 a Roma, ha visto la partecipazione attiva delle associazioni. Universo Humanitas odv, Sinergitaly e APAMRI – Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti della Repubblica Italiana, rappresentata dal dott. Michele Grillo, segretario generale dell’APAMRI e presidente di AS Tifosi Roma, dal Cavaliere Ufficiale Riccardo Di Matteo, Presidente Nazionale di APAMRI e l’On. Carla Giuliano, presidente dei Parlamentari per l’associazione.

Michele Grillo ha espresso soddisfazione per l’evento: «È stata una bellissima giornata. Grazie all’impegno congiunto dei volontari, siamo riusciti a offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà. La solidarietà è il pilastro che rafforza il legame tra comunità e istituzioni.»

L’11 novembre 2024 era stato siglato un accordo di collaborazione tra Summae e AS Tifosi Roma, con l’obiettivo di sviluppare iniziative socio-educative e culturali a favore delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto di come la cooperazione tra associazioni, istituzioni e volontari possa fare la differenza, portando speranza e aiuto a chi vive situazioni di difficoltà.

APAMRI, tramite il Cavaliere Ufficiale Riccardo Di Matteo, Presidente Nazionale dell’associazione, organizzerà altre iniziative simili in alcune città della Puglia, tra cui Andria e Corato.