Il derby di Serie D va al Casarano che vince 2-0 al “Capozza” contro il Nardò. Vittoria che, nel complesso, ci può stare per le Serpi ma nel secondo tempo, sul risultato di 2 a 0 per i padroni di casa, l’arbitro Cortese di Bologna non concede un solare calcio di rigore in favore del Nardò con Cajazzo che stende Piccioni a pochi passi da Fernandes, impedendo la battuta a rete. Episodio che ha scatenato le proteste granata e che avrebbe potuto pesare nell’economia di un match in cui i rossoazzurri da lì in poi hanno amministrato con ordine.
Nel primo tempo il Casarano ha pigiato sull’acceleratore sfiorando il vantaggio al minuto 8 con Malcore che, dopo un buon controllo, si è visto negare la rete da un intervento prodigioso del portiere ospite Galli. Il gol del vantaggio è arrivato al 12′ con Guastamacchia, bravo a staccare di testa su un calcio piazzato, anche se la segnatura ha suscitato qualche perplessità tra gli ospiti, non essendo del tutto chiaro se la palla avesse effettivamente superato la linea di porta dopo aver baciato la traversa.
Il raddoppio, firmato da Ferrara è arrivato al minuto 27. L’ex Matera ha sfruttato un perfetto inserimento sulla fascia destra, concludendo con un tiro imparabile per Galli.
Nella ripresa il Nardò ha provato a reagire entrando in campo con un altro piglio, creando qualche situazione pericolosa con Piccioni. Al 62′ l’episodio che ha fatto infuriare i granata: un intervento in area di Cajazzo su Piccioni é stato giudicato regolare dall’arbitro Cortese nonostante le veementi proteste neretine per un calcio di rigore netto non concesso.
La squadra di De Sanzo, nonostante la buona volontà, non è riuscita più a rendersi pericolosa con decisione fino al triplice fischio incassando la sconfitta.
Casarano – Nardò 2-0
Casarano (3-4-3): Fernandes, Barone, Guastamacchia, Pinto, Versienti, Logoluso, D’Alena, Cajazzo, Ferrara, Malcore, Loiodice. A disposizione: Alloj, Legittimo, Opoola, Perez, Morales, Cerutti, Malagnino, Teijo, Saraniti. All. Di Bari
Nardò (3-5-2): Galli; Fornasier, Davì, Trinchera; Munoz, Correnti, Milli, Gatto, De Crescenzo; Lucas, Piccioni. A disposizione: Biffero, Mossolini, Montagna, Mengoli, Calderoni, Piazza, Gemma, Lollo, Mazzotta. All. De Sanzo
Arbitro: Clemente Cortese di Bologna
Assistenti: Bruno Dattilo di Roma 1 e Cristiano Annoni di Como
Reti: 12′ Guastamacchia, 27′ Ferrara
Note: Ammoniti: Piccioni, Gatti, Lucas. Recuperi 1′-3′; Angoli 5-3