Sebastiano Lillo|Dado Penta e Javier Girotto|Vince Abbracciante a Nasca Il teatro a Lecce

Sebastiano Lillo|Dado Penta e Javier Girotto|Vince Abbracciante a Nasca Il teatro a Lecce

Venerdì 31 marzo con il concerto di Sebastiano Lillo e Dado Penta sabato 1 aprile con l’attesa esibizione del sassofonista  Javier Girotto e del fisarmonicista Vince Abbracciante proseguono gli appuntamenti promossi e ospitati da Nasca il teatro, nuovo spazio culturale e sociale in via Siracusa 28 a Lecce.

Venerdì sera 
(ore 20:45 – ingresso con contributo associativo – info e prenotazioni 3286848339 – nasca@ippolitochiarello.itil programma della stagione Unica – un nuovo contatto continua con il concerto di Sebastiano Lillo (fra i più apprezzati chitarristi slide e fingerpicking in Italia) affiancato da Dado Penta (basso, percussioni, voce). Lillo esplora da anni il variegato mondo della roots music di matrice americana, sia come musicista sia come vocalist e producer con la sua label indipendente Trulletto Records. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso creativo che lo ha portato alla produzione di nuovo materiale discografico, fortemente influenzato da sonorità più elettriche, da una visione più ‘world’ e da architetture sonore che intrecciano amabilmente afro-beat ed incursioni rock, rielaborando così gli stilemi della “canzone blues” con un piglio personale ed assolutamente attuale. Ecco dunque che il sound del sua musica si muove tra le larghe maglie del blues di confine con influenze che vanno dai Black Keys al più recente Jack White, dalle sordide canzoni del Waits più visionario fino alle composizioni senza tempo di Ry Cooder, senza dimenticare le lezioni del desert-blues e di certi echi dell’Africa e del Mediterraneo.

Sabato 1 aprile (ore 20 tutto esaurito – ore 22  pochi posti ancora disponibili con prenotazione obbligatoria 3895359459 – goodvibesassociazione@gmail.com) l’associazione culturale Good Vibes, con la direzione artistica del contrabbassista Marco Bardoscia, propone da Nasca il concerto di Javier Girotto e Vince Abbracciante. Il sassofonista argentino e il fisarmonicista pugliese proporranno i brani di “Santuario“, progetto discografico firmato dall’etichetta salentina Dodicilune, inserito tra i migliori 100 cd del 2021 dalla rivista Jazzit e vincitore dell’Orpheus Award 2022 nella categoria jazz. Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso. Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare (se si può dire) che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale. Ma Abbracciante e Girotto (che alterna sax soprano e baritono e il flauto delle Ande), lirici e molto melodici, cercando sempre conversazioni intimiste con i loro strumenti, hanno la sensibilità e il talento di alzare questo esercizio di “stile” al più alto grado di compimento estetico e di poesia sentimentale. Insieme dal 2015, i due artisti propongono una musica originale, regalando “nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango”, improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e passionali, raffinatezza espressiva del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo. Nel corso della serata sarà allestita anche la mostra “Ro-mantici” con una selezione di scatti di Sergio Limongelli, avvocato leccese appassionato di jazz e fotografia, dedicati ai suonatori di bandoneon, fisarmonica e altri strumenti a mantice.