Scuola di via Aprile: Foresio chiede all’Amministrazione il trasporto gratuito per le famiglie

Scuola di via Aprile: Foresio chiede all’Amministrazione il trasporto gratuito per le famiglie

L’edificio scolastico di via Aprile, zona Casermette, succursale della scuola Armando Diaz, è interessato da un importante intervento di riqualificazione che comprende una serie di lavori non più differibili, finanziati con fondi PNRR: l’efficientamento energetico e l’adeguamento sismico della struttura, la realizzazione di un’ulteriore aula scolastica e della palestra.

Trattandosi di lavori che non potevano essere effettuati contestualmente al normale svolgimento delle lezioni, gli alunni e le alunne sono stati temporaneamente trasferiti nella sede principale della Diaz in via Reale e in via Casavola.  I bambini che frequentano la sede di via Reale ogni giorno vengono accompagnati con uno scuolabus che, quotidianamente, svolge il servizio di trasporto dalle Casermette a via Reale.

Il costo mensile del servizio – svolto dalla società in house Lupiae Servizi – è ad oggi a carico delle famiglie che, oltre al disagio logistico, si trovano anche nella condizione di farsi carico di un aggravio economico, che sta diventando oneroso visto il protrarsi del cantiere oltre i tempi stabiliti. Preoccupazioni che sono state portate all’attenzione dei consiglieri comunali durante la seduta della commissione Cultura di ieri, martedì 25 febbraio.

Ho chiesto, quindi, all’amministrazione comunale con un’apposita interpellanza a firma di tutti i consiglieri comunali del Pd – considerati, appunto, i tempi più lunghi necessari al completamento dell’intervento – di farsi carico per i mesi restanti dell’anno scolastico in corso dei costi di trasporto degli alunni e delle alunne che oggi sono sostenuti dalle famiglie.

Mi auguro che questa proposta possa trovare accoglimento da parte dell’attuale governo cittadino, venendo incontro a questa esigenza frutto di un disagio prolungato.

 

Paolo Foresio

Capogruppo Partito Democratico Lecce

Lascia un commento