Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili

Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili

Prima sessione formativa della Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili in Puglia. L’assessore Delli Noci: grande interesse da parte degli amministratori che testimonia esigenza di programmare politiche adeguate ai tempi



Partirà domani 25 marzo alle ore 14 presso la Fiera del Levante a Bari la Scuola di Formazione sulle Politiche Giovanili promossa da Regione Puglia, ARTI e ANCI Puglia. La prima sessione formativa si focalizzerà sul tema degli approcci delle politiche giovanili e della Scala della Partecipazione, per introdurre le metodologie e gli strumenti chiave del percorso.

“Avviare questa iniziativa – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – che nasce dal lavoro sinergico tra Regione Puglia, Anci e Arti, è centrale per rafforzare le competenze delle amministrazioni locali, offrendo strumenti che accompagnino amministratori e amministratrici locali nello sviluppo di politiche giovanili innovative, efficaci e partecipative. Dati il grande interesse e l’inaspettata partecipazione, abbiamo deciso di aumentare il numero di partecipanti portandolo da 30 a 40. Pensare politiche al passo coi tempi, che partano dalle esigenze e dalla partecipazione delle persone giovani, in un confronto con le occasioni che l’Europa mette a disposizione, è un’opportunità che ben si inserisce nel lavoro di questi anni delle Politiche giovani di Puglia”.

Il programma prevede tre sessioni formative, da marzo a giugno 2025, e una serie di approfondimenti online dedicati a temi specifici. Tra gli elementi distintivi, una study visit a Bruxelles, durante la quale i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere da vicino le migliori pratiche europee e approfondire gli strumenti più avanzati nel campo delle politiche giovanili.

All’avvio dei lavori della Scuola di formazione porteranno il saluto l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci e la direttora di dipartimento Gianna Elisa Berlingerio.