Il sindaco Salvemini sulla scomparsa di Bianca Gelli
Lutto nel mondo accademico salentino: è scomparsa questa mattina la professoressa Bianca Rosa Gelli, già docente di Psicologia sociale all’Università del Salento.
Nata a Lecce nel 1933, laureata in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Bari e specializzata in psichiatria e neurologia, nel 1969 ottenne le funzioni di primaria psicologa all’Opis di Lecce.
Il ricordo che il sindaco di Lecce Carlo Salvemini ha dedicato alla professoressa Bianca Rosa Gelli. scomparsa oggi all’età di 89 anni:
«Bianca Gelli è stata una donna che ha saputo essere di grande ispirazione per le persone che l’hanno conosciuta, per i tanti studenti e studentesse che hanno seguito, nel corso dei suoi anni di insegnamento, le sue lezioni di psicologia sociale all’Università e per chi, come me, ha avuto modo di conoscerla fuori dall’ateneo, nella sua militanza politica di sinistra, nel suo impegno per l’affermazione dei diritti, soprattutto di genere.
È stata la prima primaria psicologa donna all’Opis di Lecce, ha fondato il centro di salute mentale a Taranto, si è battuta in Parlamento per l’introduzione dell’educazione sessuale nelle scuole. È stata moderna ed originale nel suo percorso e nei suoi pensieri.
Uno sguardo sempre attento sulla società in evoluzione, sul ruolo migliorativo delle donne, sulla politica come leva capace di creare comunità. Un’intelligenza profonda che mancherà a tutti quelli che l’hanno incontrata. Ciao Bianca».
Carlo Salvemini