Il Salento Book Festival ritorna con una serie di appuntamenti in sequenza, tra il 18 e il 22 agosto, facendo tappa a Galatone, Corigliano d’Otranto, Castrignano dei Greci, Cutrofiano e Nardò. La festa dei libri, la movida dei lettori, organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro e ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, anche quest’anno ospita alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali, più di cinquanta autori per oltre trenta appuntamenti fino al 19 settembre.
Domani, venerdì 18 agosto, è Andrea Delogu a presentare il suo libro “Contrappasso” (HarperCollins) alle ore 21 al Palazzo Marchesale di Galatone.
Conduttrice e autrice radiofonica e televisiva, ha esordito nel 2014 con il memoir La collina (Fandango Libri), scritto insieme ad Andrea Cedrola, diventato un caso editoriale. Nel 2019 ha pubblicato Dove escono le parole (Rai Eri), libro dove racconta la vita da dislessica in Italia, per cui è stata premiata dall’Associazione Italiana Dislessia per l’aiuto portato nel parlare di questa caratteristica.
Dopo aver raccontato la sua infanzia a San Patrignano e la sua esperienza con questo disturbo dell’apprenimento, Andrea Delogu esordisce nella narrativa. Lo fa con un romanzo spaventoso e avvincente, che tiene il lettore incollato alla pagina, popolato da personaggi e situazioni indimenticabili. “Contrappasso” è un libro che è al tempo stesso un grandioso parto della fantasia e una riflessione attualissima sul rapporto degli umani con l’ambiente che li ospita, sulla ricchezza e lo spreco, sulle responsabilità e i limiti del potere.
Incontrano l’autrice Valeria Blanco e Massimiliano Iaia.
Il giorno successivo, sabato 19 agosto, doppio appuntamento a Corigliano d’Otranto. In piazza San Nicola, alle 21, Angelo Mellone con il suo “Questo solo ti posso dare” (PeQuod). È il quarto poema sentimentale e civile di Angelo Mellone – tutti e quattro scritti nell’arco di un decennio molto prolifico per lo scrittore tarantino. “Rispetto ai tre precedenti, è il più intimo e privato, addirittura testamentario. Mellone vi si pone il dilemma dell’eredità, rivolgendosi in maniera diretta e frontale ai suoi tre figli, provando a costeggiare senza reticenze lo spettro dell’oblio” (dall’introduzione di Andrea Di Consoli).
Angelo Mellone (Taranto, 1973) è giornalista, scrittore e capostruttura Rai. Editorialista e inviato di politica, cultura e costume per numerosi quotidiani nazionali, ha collaborato con programmi radiofonici e televisivi.
Incontra l’autore Jessica Niglio.
A seguire, alle 22, lo scrittore magistrato Giancarlo De Cataldo con “Colpo di ritorno – Un caso per Manrico Spinori” (Einaudi). L’omicidio di un personaggio imbarazzante semina il panico nella Roma che conta. Il caso va risolto senza fare sconti ma con tatto, per evitare strumentalizzazioni. Quella vecchia volpe del procuratore non ha dubbi: nessuno meglio del Pm Manrico Spinori, aristocratico capitolino con la passione della lirica, può riuscirci.
Incontra l’autore Rossella Galante Arditi di Castelvetere.
Domenica 20 agosto a Palazzo De Gualtieris di Castrignano dei Greci Massimo Bray dialoga intorno ai temi racchiusi nel titolo “Paura della scienza” di Enrico Pedemonte e racconta il progetto di Treccani Libri. Modera l’incontro Davide Inino.
Dopo, alle 22, torna in scena Andrea Delogu con il suo “Contrappasso”. Incontrano l’autrice Danilo Siciliano e Ilaria Mauri.
Lunedì 21 tappa in Piazza Municipio di Cutrofiano. Alle ore 20:30 la giornalista salentina Anna Puricella con il suo debutto narrativo, con “Monteruga” (Fandango). Incontra l’autrice Valeria Blanco.
Alle 21.30 Nicola Gratteri presenta “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori). Incontra l’autore Marco Cataldo.
Martedì 22 agosto il Salento Book festival torna a Nardò in Piazza Cesare Battisti dove alle 20.30 Tessa Rosenfeld è protagonista con il libro “Anime Slave” (Linea Edizioni), intervistata da Paola Moscardino. A seguire ancora Nicola Gratteri ospite del Salento Book. Incontra l’autore Antonio Gnoni.
Gli appuntamenti del SBF sono ad ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.
LIBRO SOSPESO
Confermata l’iniziativa solidale “Libro sospeso”. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.
PREMIO “BPER BANCA SALENTO BOOK FESTIVAL”
Anche quest’anno sarà consegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival”, riconoscimento che conferma la collaborazione tra il festival diretto da Pisanello e il gruppo BPER.
“Essere accanto al Salento Book Festival per BPER Banca significa accompagnare la letteratura nei comuni, nelle piazze, tra la gente, con l’obiettivo di favorire uno sviluppo culturale e un progresso sociale da cui possa discendere uno sviluppo anche economico e sostenibile dei territori” dice Lorena De Vita, Ufficio Sponsorships & Events BPER Banca.
A ricevere il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival” 2023 sarà Pif. La consegna avverrà nel corso della serata in programma il 19 settembre a Gallipoli.
ARTIGIANATO E CREATIVITA’ PER SBF 23
A caratterizzare questa edizione del festival anche la pochette realizzata artigianalmente da La Sellerie Limited e la maglietta con la grafica di Rumors di Andrea Episcopo sostenuta da Candido1859: sono i due prodotti che verranno donati agli scrittori e agli ospiti di questa tredicesima edizione del Salento Book Festival e che sanciscono fortemente il legame tra le aziende del territorio e la rassegna.
Il Salento Book Festival è finanziato da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere e My Library.
#salentobookfest2023 #weareinpuglia #pugliaevents
UFFICIO STAMPA FESTIVAL
Laura Casciotti (nazionale)
Lauracasciotti.press@gmail.com
+ 39 340 3021855
Azzurra De Razza (regionale)
+ 39 338 7755897