RECUPERO DEGLI ANIMALI SELVATICI FERITI

RECUPERO DEGLI ANIMALI SELVATICI FERITI

RECUPERO DEGLI ANIMALI SELVATICI FERITI O MALATI SUL TERRITORIO COMUNALE

Ritorna il servizio di recupero e trasporto degli animali selvatici feriti o in stato di necessità rinvenuti nel territorio comunale. Se ne occuperà la Sezione Provinciale di Lecce del NUCLEO OPERATIVO GUARDIA RURALE AUSILIARIA (N.O.G.R.A.), il corrispettivo economico garantito dal comune coprirà esclusivamente le spese di benzina ed accessorie, stimate forfettariamente sino ad un massimo di 400 euro al mese.

 

Con una Delibera di Giunta appena approvata l’assessore Andrea Guido tiene fede ad una importante promessa elettorale: il ripristino del pronto intervento comunale per gli animali selvatici.
“Con la vecchia amministrazione – fa sapere Guido – il servizio non esisteva più e, se provavate a chiamare la Polizia Locale, nessuno sapeva dirvi cosa fare o a chi rivolgervi. Era mia intenzione, quindi, ripristinare il servizio di soccorso comunale e riconnetterlo al CRAS di riferimento, in questa maniera il soccorso sarebbe tornato ad essere veloce, sicuro, efficiente e trasparente”.
Il cittadino che si imbatte in un animale selvatico in difficoltà, grazie alla convenzione tra l’associazione zoofila e il Comune, potrà effettuare una segnalazione alla Polizia Locale e quest’ultima allerterà l’associazione convenzionata N.O.G.R.A. per il recupero e il trasporto dell’animale presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Calimera.


“L’attività di recupero e cura delle specie animali presenti sul territorio del Comune – conclude l’assessore Guido – rappresenta un importante strumento per preservare la biodiversità, per monitorarla e studiarla. Abbiamo il dovere di conservare un patrimonio che è una ricchezza, anche in considerazione di un Parco Naturale Regionale, di ulteriori cinque S.I.C. (siti di importanza comunitaria) e di una Riserva naturale dello Stato”.

Andrea Guido
Assessore al Welfare e alla Tutela degli animali

Lascia un commento