DAL 6 AL 9 SETTEMBRE 2023 A LECCE LA CONFERENZA INTERNAZIONALE “XR SALENTO 2023”
Dal 6 al 9 settembre 2023 è in programma negli spazi del Convitto Palmieri a Lecce la conferenza internazionale “XR SALENTO 2023 – International Conference on eXtended Reality”, organizzata dall’Augmented and Virtual Reality Laboratory (AVR Lab) del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento.
Scienziati/e, studiosi/e, ingegneri/e, educatori/trici e studenti si confronteranno su diversi aspetti della “Realtà Estesa”, termine ombrello che comprende la Realtà Aumentata, Virtuale e Mista. Le varie sessioni della conferenza saranno dedicate a diversi ambiti applicativi: medicina e chirurgia, salute e benessere, patrimonio culturale e apprendimento, nonché alle combinazioni dell’XR con altre tecnologie, come Digital Twins e Artificial Intelligence. Sono previsti inoltre spazi espositivi per le aziende che operano nel settore, per la sperimentazione delle diverse possibilità offerte dall’applicazione di queste tecnologie.
“XR SALENTO” è l’evoluzione delle precedenti edizioni della “International Conference on Augmented Reality, Virtual Reality and Computer Graphics (Salento AVR)”, che ha riunito la comunità AR/VR a partire dal 2014. Questa edizione è organizzata come evento congiunto con il 21° “Eurographics Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2023)”, in svolgimento dal 4 al 6 settembre 2023 sempre al Convitto Palmieri.
La conferenza ospiterà tre keynote speaker: Antonella Guidazzoli, Direttrice del Laboratorio di Visual Information Technology (VISIT Lab) presso il CINECA, centro internazionale di supercalcolo; Mariano Alcañiz, professore di Ingegneria biomedica all’Università Politecnica di Valencia e Direttore del Laboratorio di Neurotecnologie Immersive (LabLENI); Fabrizio Lamberti, professore presso il Dipartimento di Ingegneria informatica e del controllo del Politecnico di Torino, dove dirige il laboratorio di ricerca “Grafica e sistemi intelligenti” ed è responsabile dell’hub di VR@POLITO.
Nella mattinata di sabato 9 settembre, infine, è in programma un “evento satellite” della conferenza aperto al pubblico. Introdotta dal professor Lucio Tommaso De Paolis, la conferenza prevede due panel tematici:
1) “eXtended Reality: prospettive teoriche e applicative in Digital Humanities” (ore 9)
Il panel sarà coordinato da Fabio Ciracì, docente UniSalento e Direttore del Centro Digital Humanities”; interventi di Luca Bandirali (UniSalento), Mario A. Bochicchio (UniBa, Direttore del Digital health national laboratory, National interuniversity consortium for informatics – CINI), Sergio Marino (managing director Orangee), Aldo Di Russo (regista e sceneggiatore Orangee), Maria Chiara Provenzano (assegnista di ricerca UniSalento); Carola Gatto (assegnista di ricerca UniSalento).
2) “eXtended Reality per il benessere e la salute” (ore 11)
Il panel sarà coordinato da Antonio Aguglia, Presidente dell’Associazione Tria Corda; interventi di Valerio Cecinati (Direttore UOC Oncologia Pediatrica Ospedale SS. Annunziata -Taranto), Andrea De Salvo (psicoterapeuta Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – Roma), Flavia Indrio (docente di Pediatria – UniSalento), Stefano Rossi (Direttore Generale ASL Lecce), Assunta Tornesello (Direttrice UOC Oncologia Pediatrica Ospedale V. Fazzi – Lecce), Antonio Trabacca (Direttore Unità Disabilità Gravi dell’Età Evolutiva IRCCS Medea – Brindisi).
La conferenza internazionale si chiuderà nella serata del 9 settembre quando, in collaborazione con la compagnia teatrale Astragali Teatro (Lecce), presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario si terrà l’evento “Circus of Guinness”, con Fabio Tolledi e Mauro Tre, in collaborazione con l’AVR Lab.