“RE-READING HISTORY THROUGH STORIES: TEXT, PERFORMANCE, NETWORKS FROM SHAKESPEARE TO THE PRESENT”

“RE-READING HISTORY THROUGH STORIES: TEXT, PERFORMANCE, NETWORKS FROM SHAKESPEARE TO THE PRESENT”

DAL 19 APRILE AL 31 MAGGIO 2023 A UNISALENTO CICLO DI SEMINARI DI ANGLISTICA

Dal 19 aprile al 31 maggio 2023 è in programma all’Università del Salento “Re-reading history through stories: text, performance, networks from Shakespeare to the present”, un ciclo di seminari di anglistica che intende esplorare il rapporto tra storia e narrativa attraverso generi, modalità discorsive ed epoche diverse. Gli appuntamenti, con la partecipazione di studiosi nazionali e internazionali, si svolgeranno sempre nell’aula SP4 dell’edificio Sperimentale tabacchi (viale Calasso, Lecce), secondo il programma allegato.

Un primo gruppo di interventi (19 aprile20 aprile e 10 maggio) prende avvio dalla ricorrenza dei 400 anni dal “First Folio” di Shakespeare e sarà incentrato su aspetti testuali e tematici, anche riadattati, del teatro di Shakespeare e di Ben Jonson, e sull’esperienza della performance nei ‘teatri’ di Shakespeare (interventi di Jane Rickard, Richard Meek, Laura Tosi e Patrick Spottiswoode).
Un secondo gruppo di interventi (11 e 18 maggio), riguarderà la scena della scrittura dal periodo vittoriano alla contemporaneità: saranno ripercorsi conflitti sociali nel romanzo realista e rappresentazioni del femminile (interventi di Francesco Marroni e Francesca D’Alfonso). Muovendo dall’opera shakespeariana “As You Like It” verrà quindi esplorato il tema identitario tra letteratura e moda (intervento di Paola Colaiacomo, 25 maggio).
Chiude il ciclo di seminari (30 e 31 maggio) un focus sulla narrativa di Franz Fanon, che affronta il tema del razzismo dagli anni Sessanta alle forme che assume nel terzo millennio (intervento di Robert Young).

L’iniziativa è a cura delle docenti Maria Renata Dolce, Maria Luisa De Rinaldis e Caterina Colomba con la collaborazione della dottoranda Adriana Contaldo.