Protezione solare: come scegliere la migliore per la primavera

Protezione solare: come scegliere la migliore per la primavera

Protezione solare: come scegliere la migliore per la primavera

L’uso di una protezione è sempre molto importante. Vediamo perché e quale protezione scegliere.

Applicare una protezione solare è sempre consigliabile, sia durante l’inverno, quando ad essere esposto al sole è solo il viso, sia durante la primavera e l’estate, quando, a causa del caldo, le zone del corpo più esposte al sole sono di più.

Generalmente, si tende a credere che durante la primavera, anche se le zone del corpo più esposte al sole sono molte di più rispetto a quelle che si espongono durante l’inverno, non vi sia il bisogno di applicare una protezione solare. In realtà, questo è soltanto uno dei tanti miti da sfatare perché, esattamente come quello invernale, anche il sole primaverile può provocare dei danni alla pelle.

Con il passare delle settimane e man mano che ci si avvicina all’estate, il sole diventa sempre più caldo e, di conseguenza, anche i danni che l’esposizione al sole può provocare diventano più importanti. Ecco perché applicare regolarmente una protezione solare è sempre importante e lo è, a maggior ragione, anche durante la primavera e l’estate.

I danni potenziali che l’esposizione ai raggi del sole potrebbe provocare sulla pelle sono numerosi e non devono essere sottovalutati in alcun modo. Gli esperti raccomandano di applicare una protezione solare sul viso, durante l’inverno, e su tutto il corpo durante la primavera e l’estate. Il consiglio, se si va al mare, in estate, è anche quello di applicare una protezione solare dopo ogni bagno.

Se, da un lato, applicare una protezione solare è importante, dall’altro, non va trascurata l’importanza di adottare tanti altri piccoli accorgimenti in concomitanza.

Si consiglia di cercare un riparo all’ombra quando si è fuori casa, soprattutto tra le 11.00 e le 15.00, la fascia oraria in cui il sole è più caldo; di indossare un cappello a tesa larga e, preferibilmente, una manica lunga, con un tessuto leggero e traspirante; degli occhiali da sole.

La protezione solare, durante l’inverno, generalmente si applica sul viso, mentre, durante la primavera e l’estate, è preferibile applicarla su tutto il corpo dato che, a causa del caldo, le parti del corpo più esposte al sole sono di più.