PRESENTAZIONE PROGETTO “PER UN ARCHIVIO DELLE STORIE DI VITA A BORGO PACE”

PRESENTAZIONE PROGETTO “PER UN ARCHIVIO DELLE STORIE DI VITA A BORGO PACE”

Lunedì 4 si terrà a Crocevia l’ evento in – Formativo sulla co-creazione di un archivio digitale della memoria di borgo pace. Un progetto co-finanziato dal Ministero della Cultura che intende valorizzare la storia e le storie di vita degli abitanti di un quartiere in profonda trasformazione, attraverso la raccolta e l’archiviazione digitale di foto, video, lettere e immagini di vita dei cittadini e delle cittadine. Un racconto corale che intende preservare la memoria storica ed essere ponte tra generazioni diverse, generando relazioni e momenti di condivisione nuovi. Saranno presenti in qualità di esperti formatori per la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (partner di progetto), Natalia Cangi e Filippo Massimiliano.

La formazione è aperta e gratuita e si rivolge a cittadini e cittadine di borgo pace, fotografi, artisti, urbanisti, architetti, sociologi, studenti universitari e a tutti coloro che sono curiosi di scoprire il profondo valore comunicativo e trasmissivo delle immagini.

➡️ MARTEDI 5 DICEMBRE
Presentazione pubblica “Per un Archivio di storie di vita a Borgo Pace” – Sala Auditorium – Museo Castromediano, ore 9.30

interverranno:

Carlo Salvemini, sindaco dì Lecce;
Gigi De Luca, direttore del Polo bibliomuseale di Lecce;
Ilaria Florio, presidente Camera a Sud aps;
Angelo Salento, professore associato di UniSalento;
Natalia Cangi, direttrice Archivio nazionale Diari di Pieve Santo Stefano;
Anna Toma, presidente Commissione Pari Opportunità Provincia di Lecce
Modera Ettore Bambi, giornalista e operatore culturale

Ilaria Florio, 349 2195145
rappresentante legale Camera a Sud aps