Mercoledì 1 marzo alle 11 nella Sala Direzione del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” in via Vincenzo Ciardo a Lecce si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto inaugurale del nuovo anno accademico e della rassegna “I concerti del Conservatorio“.
Domenica 5 marzo (ore 20:30 – ingresso su invito – info e prenotazioni 0832344267) il Teatro Politeama Greco di Lecce ospiterà infatti Divertissement. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, con la direzione del Maestro Michele Nitti, in collaborazione con il Balletto del Sud di Fredy Franzutti, proporrà un dialogo tra musica e danza in una cornice tutta “francese”.
In programma i ballabili de “La Favorite” di Gaetano Donizetti (grand-opéra francese della prima maturità del maestro bergamasco) e le polke, le mazurke, i valzer e gli sfrenati Can Can del “Gaîté Parisienne” di Jacques Offenbach con le coreografie originali di Fredy Franzutti per il Balletto del Sud. Lo spettacolo (che domenica 9 aprile sarà proposto anche a Ceglie Messapica, sede distaccata del conservatorio) condotto dalla giornalista Chiara Chiriatti, organizzato dal Tito Schipa, Istituto di Alta Cultura del MUR (settore Alta Formazione Artistica e Musicale italiana) con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce, aprirà anche la stagione primaverile de “I concerti del Conservatorio“ che fino al 21 giugno proporrà a Lecce sei appuntamenti. Tutti i dettagli saranno illustrati dal direttore del Conservatorio Corrado De Bernart, dal Maestro Michele Nitti e dal coreografo Fredy Franzutti.