Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è il prossimo, complicatissimo, rebus per HDL Nardò Basket. L’etichetta di “squadra più in forma del campionato” calza a pennello per quella che fu la grande Scavolini di qualche era sportiva fa. Quest’anno in A2, dopo un rodaggio non semplice, da dicembre in poi ha travolto quasi tutti gli avversari che ha trovato di fronte (Cividale è l’unica eccezione). L’arrivo di coach Spiro Leka in panchina, evidentemente, ha fatto cambiare marcia alla VL, che ora esprime un basket molto bello a vedersi e soprattutto che vince. È presto per dire se il deludente avvio di stagione possa aver compromesso le ambizioni del club biancorosso, ma l’impressione è che le maggiori pretendenti alla massima serie (Rimini, Udine e Cantù) dovranno prima o poi vedersela con Pesaro.
Nardò ha una classifica smorta, che induce al pessimismo. Eppure c’è tempo e modo di dare contorni diversi a questa seconda parte di stagione. Servirà vincere gli scontri diretti e forse anche qualche partita di altro tipo. Quest’anno il Toro fatica moltissimo con le parigrado, ma batte avversari di caratura più alta. L’enorme problema di questa fase di trasformazione del gruppo e di crescita è l’assenza di Avery Woodson, il cui ginocchio è quotidianamente monitorato dallo staff granata. L’americano migliora, ma non è ancora pronto al rientro. Senza il suo giocatore più importante, Mecacci sta rastrellando il fondo del barile alla ricerca di soluzioni e di uomini in grado di coprire in qualche modo l’emergenza. A Pesaro, manco a dirlo, sarà durissima. È una partita importante, come tutte quelle che resteranno da qui alla fine. Bisognerà comunque provarci. Ed è una partita speciale per Matteo Malaventura. Da quelle parti l’attuale Ds di HDL è nato e cresciuto cestisticamente.
“Pesaro – spiega l’assistant coach Gabriele Castellitto – dopo la falsa partenza nella prima parte di stagione, ha ritrovato continuità sia di prestazioni che di risultati. Vengono da tre vittorie di fila e in casa hanno un ruolino di marcia pressocché perfetto. Hanno gerarchie chiare e riconosciute. Ahmad è il loro “go to guy” e intorno un gruppo di giocatori che mettendosi a disposizione di coach Leka stanno dando il loro meglio, soprattutto in questo momento della stagione. Sappiamo che è un impegno difficile, ma nelle ultime due partite abbiamo dimostrato che abbiamo capacità per competere con chiunque. Usciamo da queste due impegni casalinghi consapevoli delle nostre potenzialità e abbiamo il dovere di dare continuità alle nostre ultime prestazioni in attesa di essere al completo e poter dare il meglio di noi stessi in questa seconda parte di campionato”.
“La squadra sta cominciando a trovare un nuovo assetto – aggiunge il playmaker Marco Giuri, uno degli ultimi arrivati in casa granata – dopo la batosta di Torino abbiamo fatto vedere dei miglioramenti con Avellino e Udine, al di là dei risultati di queste partite. Abbiamo voglia di reagire, di emergere, di fare punti e di scalare la classifica. Pesaro è costruita per i piani alti della classifica ed è in un ottimo momento. Noi veniamo, però, da prestazioni importanti e vogliamo continuità in questo senso, soprattutto fuori casa”.
All’andata, prima giornata di campionato, Carpegna Prosciutto Basket Pesaro vinse a Lecce in maniera abbastanza disinvolta (78-86). Nardò pagò a caro prezzi alcune pause tra secondo e terzo quarto.
Carpegna Prosciutto Basket Pesaro-Hdl Nardò Basket si gioca domenica 26 gennaio alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Francesco Cassina di Desio (Monza Brianza), Antonio Giunta di Ragusa e Luca Rezzoagli di Rapallo (Genova).
La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net.