PENSARE LO SPAZIO OGGI: FILOSOFI E GEOGRAFI RIUNITI PER IL CICLO “SEMPER KANT”

PENSARE LO SPAZIO OGGI: FILOSOFI E GEOGRAFI RIUNITI PER IL CICLO “SEMPER KANT”

L’Università del Salento è lieta di annunciare che il terzo seminario del ciclo “SEMPER KANT. Pensare lo spazio come geografia” (dopo quelli tenutisi a Cagliari e Milano) si terrà a Lecce il 16 e il 17 dicembre 2024 presso il Padiglione Chirico, nell’ex Monastero degli Olivetani, sede del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.

Il ciclo seminariale, ideato per celebrare il tricentenario della nascita di Immanuel Kant (1724-1804), offre un’inedita prospettiva sul pensiero del grande filosofo, esplorandone la dimensione spaziale e geografica. Questo appuntamento si distingue per il suo approccio interdisciplinare, unendo filosofia, geografia e scienze umane in un dialogo ricco e stimolante.

Relatori e Chair
Parteciperanno studiosi di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Fabio Pollice, Angelo Turco, Franco Farinelli, Elena Dell’Agnese, Marco Maggioli, Antonella Rinella, Patrizia Domenica Miggiano, Antonio Carlos Vitte, Mariano Longo, Domenico Maria Fazio, Laura Tundo Ferente, Francesco Somaini e Ferdinando Mirizzi. I lavori, articolati in due giornate, offriranno riflessioni a più voci sul concetto di spazio nel pensiero kantiano, con approfondimenti sul cosmopolitismo, sulla pace e sul ruolo delle discipline umanistiche e sociali nella comprensione dei complessi scenari del mondo contemporaneo.

Patrocini e Collaborazioni
L’iniziativa gode del patrocinio di prestigiose associazioni e istituzioni accademiche, tra cui:

  • CISGE – Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici
  • AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
  • Associazione dei Geografi Italiani
  • Società Geografica Italiana
  • SSG – Società di Studi Storico-Geografici
  • Società Italiana di Studi Kantiani
  • Città di Lecce

Accesso e Streaming
Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming ai seguenti link:

L’Università del Salento invita studiosi, studenti e cittadini interessati a partecipare a questa importante occasione di approfondimento culturale e scientifico.