A seguito della tromba d’aria che ha attraversato il quadrante Sud Est della città il 24 settembre scorso, il dirigente del settore Ambiente ha disposto una nuova indagine sulle condizioni delle alberature di pino presenti nel Parco del Galateo in Via Malta.
L’area verde resterà chiusa al pubblico per cautela fino al termine dell’indagine, che sarà effettuata da agronomo specializzato. Si ricorda che il Parco è caratterizzato dalla folta presenza di antichi alberi di pino, già sottoposti ad interventi colturali di potatura e consolidamento secondo le più recenti e innovative tecniche di cura e conservazione.
«Insieme al dirigente abbiamo deciso di mettere al primo posto la sicurezza dei cittadini, per questo terremo chiuso il Parco fino al termine dell’indagine, prevista per fine mese, e degli eventuali interventi di consolidamento che dovessero rendersi necessari – dichiara l’assessora all’Ambiente Angela Valli – a una prima analisi gli interventi effettuati lo scorso anno hanno retto alla furia del vento, ma non vogliamo dare nulla per scontato, anche perché l’evento del 24 settembre scorso è stato di violenta intensità. Ai cittadini chiedo un po’ di pazienza, abbiamo a che fare con un’area verde particolarmente delicata e tutte le cautele che adottiamo vanno solo a tutela della sicurezza».