Paesaggio rurale ed elettronica: i Mundial a Santa Cesarea Terme il 29 agosto

Paesaggio rurale ed elettronica: i Mundial a Santa Cesarea Terme il 29 agosto

Il Piazzale delle Terme di Santa Cesarea, giovedì 29 agosto, si riempirà di nuove sonorità con il progetto Mundial di Carmine Tundo, Roberto Mangialardo e Alberto Manco. I tre musicisti salentini, da sempre attivi nel circuito indipendente musicale italiano, hanno dato vita nel 2020 al nuovo progetto di sperimentazione sonora che prende il via dalle radici della musica pugliese per arrivare alle nuove frontiere dell’elettronica moderna.

Contaminazione è la parola giusta: l’idea di Mundial è un laboratorio sonoro e visivo, un varco tra passato e futuro che recupera le storie e le filastrocche recitate dai nonni e le innesta in un contesto sperimentale, in un sound creato partendo dai campionamenti dei suoni del paesaggio pugliese, editati e trasformati in pattern ritmici.

Dopo il primo lavoro discografico “Scercule” (2021), termine salentino che indica piccoli oggetti di uso comune di varia tipologia (cianfrusaglie), è partito un tour che li ha visti esibirsi in più di 100 concerti in tutta Italia, suscitando enorme curiosità tra la critica e gli addetti ai lavori per l’interessante e travolgente commistione tra tradizione e futuro. Poi, l’approdo in Rai nella Backing band del programma “Tonica” in onda su RAI 2 e “ Meraviglioso Modugno” in onda su Rai 1, dove Carmine Tundo ricopre anche il ruolo di responsabile musicale.

Tra i diversi progetti musicali del frontman, da La Municipàl a Diego Rivera fino ai Nu Shu, sarà proprio quello dei Mundial a riecheggiare, a partire dalle ore 22 del 29 agosto, nella cornice del Piazzale delle Terme portando a picco sul mare i suoni del paesaggio rurale salentino corroborati da un ipnotico sound elettronico.

L’evento rientra nel cartellone estivo Vivere Estate del Comune di Santa Cesarea Terme.

Ingresso libero.