E’ stato denunciato dalla Polizia Locale di Lecce, ai sensi dell’art. 490 del codice penale, l’automobilista leccese che martedì scorso ha occultato la targa posteriore della sua autovettura con l’intento di non essere verbalizzato dalle telecamere che monitorano il varco di accesso alla zona a traffico limitato di Porta Napoli.
E’ successo poco dopo le 19,00, orario infrasettimanale in cui entrano in funzione le telecamere per la rilevazione elettronica della violazione della norma del codice della strada che vieta il transito in ztl senza autorizzazione.
Una pattuglia del Comando di Viale Rossini, impegnata in attività di controllo del territorio, si è imbattuta, mentre percorreva Piazzetta Angelo Rizzo, in un veicolo il cui conducente, noncurante della presenza degli agenti nelle vicinanze, si stava adoperando ad occultare la targa posteriore con un telo di colore verde.
Ripresa la marcia lungo via Principi di Savoia, l’automobilista non si avvedeva dell’auto degli agenti, che nel frattempo avevano azionato i dispositivi a luce lampeggiante, proseguendo il suo percorso su Corte Gaufrido, Via Idomeneo, Via D’Amelio, fino alla sua destinazione in via Leonardo Prato, nei pressi di un pubblico esercizio, dove era diretto per scaricare della merce.
Veniva, pertanto, fermato e identificato dagli agenti che procedevano alla compilazione degli atti ai fini del suo deferimento all’ Autorità Giudiziaria.
Si ricorda che, secondo un orientamento consolidato della Corte di Cassazione, anche l’occultamento di una sola lettera o numero della targa configura un illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 del codice penale.
F.to Isp. Capo Dott.ssa Luisella Gallucci
Segreteria Comando – Ufficio Comunicazione