Notti sacre

Notti sacre

LUNEDì L’ULTIMO APPUNTAMENTO CON LA GRANDE MUSICA

 
Di scena la Messa di Requiem per voci e organo di Nino Rota dopo l’anteprima assoluta di domani a Bari
Si conclude lunedì 9 ottobre alle 20 presso il Duomo “Notti sacre”, rassegna musicale per la prima volta a Lecce dopo essere divenuta appuntamento di grande successo nel centro storico di Bari.
Dopo l’anteprima assoluta di domani nel capoluogo regionale, infatti, terzo e ultimo appuntamento della rassegna leccese sarà la Messa di Requiem per voci e organo di Nino Rota, scritta dal compositore milanese all’età di 12 anni per la morte del padre, rimasta inedita e finora mai eseguita. Al concerto prenderanno parte anche i giovani cantori del Conservatorio “Niccolò Piccinni” e dall’Università di Bari, di “Florilegium Vocis”, della Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, del coro “Harmonia”: un centinaio di voci in tutto guidate dal maestro Sabino Manzo e dirette per l’occasione dal maestro americano Jonathan Hirsch. All’organo Annarosa Partipilo. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
“Notti sacre” è organizzata da Vallisa Cultura con ArtWork, Arcidiocesi di Lecce e Pontificio Consiglio della Cultura in collaborazione con Fondazione “Splendor Fidei” e Comune di Lecce – media partner Portalecce – e ha già registrato grandissimo successo martedì 26 settembre con l’orchestra barocca “Santa Teresa dei Maschi” e i Concerti per organo op.4. di Handel, e martedì scorso con il Requiem in do minore per orchestra e coro di Luigi Maria Cherubini a cura dei giovani cantori e orchestrali del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e di “Dilectamusica”.