Notte europea della ricerca
- negli spazi di Studium 2000 aperti i Musei Storico-archeologico e Papirologico di Ateneo; allestiti stand di area umanistica e di ingegneria; tra le proposte: una pista da corsa in cui gareggiano prototipi di piccole auto realizzate con la stampa 3D e il prototipo e un simulatore di guida del Salento Racing Team;
- nei chiostri del Monastero degli Olivetani allestiti un planetario, stand di ricerca dei dipartimenti universitari e degli enti di ricerca (CNR, INFN, ENEA, INSTM, ENEA), proposti spettacoli scientifici e giochi per i più piccoli all’opera con matematica, fisica, chimica e biologia.
Il focus “La Notte della Ricerca Biomedica”, organizzato da ASL Lecce e “Salento Biomedical District”, è inoltre in programma – sempre domani, 29 settembre – dalle ore 15 alle ore 21 negli spazi del Palazzo Marchesale di Arnesano (piazza 24 maggio). Programma scaricabile: https://drive.
Vi anticipo inoltre il link per prenotare la partecipazione del pubblico alle proposte del 3 ottobre, quando saranno aperti diversi laboratori di ricerca nel complesso Ecotekne e a Studium 2000 e, alle ore 20, si potrà assistere nel centro congressi del complesso Ecotekne alla messa in scena dell’opera teatrale “Verba manent. Canto per Ennio De Giorgi” (una produzione di URA Teatro col supporto di UniSalento, UniPisa e Unione Matematica Italiana sulla figura del grande matematico salentino): https://docs.