Sabato 25 novembre, dalle 10 alle 12.30, alla Biblioteca OgniBene il sindaco Carlo Salvemini e l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo consegneranno alle famiglie dei nuovi nati nel 2023, quasi 500 bambini e bambine, un libro nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, al quale il Comune aderisce dallo scorso anno.
Si tratta di un progetto di promozione della lettura in famiglia sin dalla nascita che vede insieme bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato, perché leggere con una certa continuità ai bambini, come confermano i più recenti studi sulla materia, ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
Nel corso della mattinata sarà presente il corner di Nati per Leggere dove sarà possibile conoscere il programma e ricevere il kit contenente i libri e materiale informativo per le famiglie.
Dalle 10 alle 11, le famiglie avranno la possibilità di assistere a letture ad alta voce dedicate ai più piccoli con Storie del buongiorno e della buonanotte o a una dimostrazione su come si fa il massaggio neonatale, in vista del corso gratuito che partirà a dicembre con un’istruttrice professionista.
Chi non potrà ritirare il kit nella giornata di domani, potrà farlo recandosi in biblioteca nei prossimi giorni negli orari di apertura.
L’iniziativa avviene in concomitanza con la giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne, in occasione della quale, fra gli scaffali della Biblioteca OgniBene, saranno poggiati 107 cartoncino che riportano i nomi delle donne uccise dall’inizio dell’anno.
«Per il secondo anno consecutivo, consegnamo ai bambini e alle bambine leccesi – dichiara l’assessora alla Cultura Fabiana Cicirillo – un libro per festeggiare il loro arrivo e mandare un messaggio di sensibilizzazione alle famiglie: l’importanza della lettura fin dai primissimi giorni di vita. Un investimento che facciamo a lungo termime per abituare alla lettura i cittadini e le cittadine di domani. Quest’anno l’iniziativa cade nella stessa giornata dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne e credo che le due cose siano strettamente connesse perchè leggere educa anche ad essere sensibili e rispettosi degli altri».
Durante la giornata si terrà anche un appuntamento del laboratorio Scaldiamo il cuore con le mattonelle di lana, che ogni settimana anima la biblioteca con attività di lavoro a maglia condiviso, per realizzare coperte di lana che OgniBene donerà a enti e associazioni di volontariato per la distribuzione a famiglie e persone in condizioni di fragilità.