La rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu del piccolo comune salentino
A Tuglie (Le) continua “Natale in Cantina”, la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni”, uno dei più autentici angoli di tradizione del Salento ionico gallipolino. Domani, venerdì 3 gennaio, due appuntamenti in programma. “Un Natale da…favola!” alle 16.30, proprio in Cantina Peparussu (via Nicola Tramacere 85, ingresso libero): letture per bambine e bambini a cura di Maria Pina Primiceri, Manuela Marrella, Azzurra De Razza e Maria Chiara Provenzano. Alle 20 ci si sposta nel Salone Oratorio Parrocchiale di Tuglie per “Mescie e Patruni” di Anna Lena Mercuri, racconti paesani di sacrifici e sudore, storie di rispetto e di educazione, con letture di Antonio Calò e musiche e canti a cura di Ninfa Giannuzzi (ingresso 5 euro). Info 3485465650.
NATALE AUTENTICO
“Natale in Cantina” racchiude il più verace fermento tipico delle feste di fine anno. In programma fino il 6 gennaio 2025, è realizzato da Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, Salento Book Festival e Cantina Peparussu. Quest’ultima è una vecchia cantina per la produzione del vino che si è trasformata in un luogo di aggregazione per il recupero delle tradizioni del passato da tramandare ai più giovani (enogastronomia, artigianato, laboratori, musica popolare, ecc.). A custordirla è il giornalista e autore Giampiero Pisanello, già ideatore e direttore artistico del Salento Book Festival, che in Cantina Peparussu è cresciuto, al fianco dei nonni. Da sempre, da quando i suoi nonni materni, Uccio e Annina, vendevano il vino, l’olio e tutti i prodotti della terra, questa cantina in via Nicola Tramacere, 85, è stato un luogo centrale per gli abitanti del piccolo paese a pochi passi da Gallipoli. Mentre nonno Uccio vendeva ciò che coltivava, nonna Annina era intenta a preparare i piatti tipici, semplici e gustosi, di cui poi faceva dono agli avventori e a coloro che ne avevano bisogno.
Da quando nonno Uccio non c’è più, Pisanello, il nipote maggiore, ha cercato di preservare questo luogo “sociale”, senza snaturarlo, ma rendendolo magico e unico, un vero punto di riferimento non solo per i salentini, ma anche per i tanti turisti che decidono di passare le vacanze in questa terra. Al suo interno poco è cambiato, si trovano ancora tra l’altro gli oggetti della cultura contadina di un tempo e, oggi, un presepe artistico di dodici metri quadrati fatto di statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento.
Ed è così che quasi naturalmente intorno a Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni – Tuglie da qualche anno è nato anche “Natale in Cantina – Il Natale tradizionale a Tuglie”, un contenitore di piccoli e grandi appuntamenti in programma tra il 1 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025. Una serie di iniziative di vario genere si susseguono in oltre un mese di tempo: musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi, tradizioni, antichi mestieri, saranno i temi attorno ai quali si svolgeranno laboratori, reading, concerti, mercatini, presentazione di libri e tante iniziative rivolte a bambini e ragazzi.
Tutto il programma di Natale in Cantina sulla pagina FB di Cantina Peparussu – Casa delle tradizioni. Info: 348/5465650.
Il Presepe di Cantina Peparussu rientra nel percorso della sesta edizione di “Presepi nel Borgo” in programma a Tuglie dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: la rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei offre un percorso unico e suggestivo tra le stradine del centro storico, le case a corte, le case private, i frantoi ipogei, le chiese, le attività commerciali, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi alla scoperta di oltre 50 piccoli e grandi presepi in circa 30 differenti location.