MORTE E MEMORIA NELLA TERRA D’OTRANTO  UNO SGUARDO SULL’ARCHEOLOGIA FUNERARIA ALTOMEDIEVALE

MORTE E MEMORIA NELLA TERRA D’OTRANTO UNO SGUARDO SULL’ARCHEOLOGIA FUNERARIA ALTOMEDIEVALE

Nell’ambito del ciclo di conferenze “La ricerca, che passione!”, giovedì 9 maggio, alle ore 17:00, presso il MUSA dell’Università del Salento (Museo storico-archeologico, via di Valesio, Lecce), Giuseppe Dicanio terrà una conferenza dal titolo: “Morte e memoria nella Terra d’Otranto altomedievale”. Interverrà all’incontro, moderato da Grazia Maria Signore, direttrice del MUSA, Brunella Bruno, docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso l’Università del Salento.

Giuseppe Dicanio ha conseguito la laurea triennale presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro discutendo una tesi in Agiografia. Nel 2019 ha ottenuto la laurea magistrale in Archeologia all’Università del Salento con una tesi in Archeologia e Topografia Medievale e nel 2022 si è diplomato alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici “Dinu Adamesteanu”, svolgendo un lavoro di tesi in Archeologia Medievale.

Nel 2019 e nel 2022 ha partecipato alle campagne di scavo organizzate dalla Missione Archeologica Italiana a Hierapolis di Frigia in Turchia (MAIER) e dal Soknopaiou Nesos Project in Egitto.

Attualmente è impegnato con un progetto di dottorato dedicato all’archeologia funeraria in Terra d’Otranto durante l’altomedioevo.

Ingresso libero. Per info: 0832/294253; infomusa@unisalento.it