MODELLI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER L’INTERCONNESSIONE

MODELLI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER L’INTERCONNESSIONE

MODELLI DI MOBILITÀ SOSTENIBILE PER L’INTERCONNESSIONE DI LUOGHI E PERSONE

Confindustria Lecce, nell’ambito del progetto internazionale Interreg IPA South Adriatic “ROUTE – tRansport mObility sUsTainablE”, ha organizzato  lunedì, 30 settembre dalle ore 10 alle ore 16, presso l’Hotel President a Lecce, una giornata di approfondimento sul tema Modelli di mobilità sostenibile per l’interconnessione di luoghi e persone. ROUTE capitalization action starting from TRUST’s topics”. Si tratta di un incontro strategico volto a promuovere il confronto tra istituzioni, imprenditori e stakeholder sui temi dei trasporti e dei collegamenti per cittadini e imprese.

L’evento ha inteso porsi come punto di riferimento per discutere le sfide e le opportunità derivanti dai processi di innovazione tecnologica e dalla transizione verso modelli di mobilità sostenibili, tematiche cruciali per il futuro delle imprese del territorio e per favorire la crescita dei flussi turistici attraverso esperienze di viaggio ecocompatibili. La sostenibilità, nelle sue varie declinazioni, rappresenta oggi un fattore strategico e la capacità delle aziende di coniugare sviluppo economico e rispetto per l’ambiente diventa centrale per garantire una crescita duratura e inclusiva, ma anche per valorizzare il meglio che ogni territorio dal punto di vista naturale, culturale, artistico ed architettonico può offrire. La partnership con le istituzioni e il settore pubblico è imprescindibile per alimentare un circuito virtuoso che garantisca da un lato, un futuro sostenibile ai cittadini e alle prossime generazioni e dall’altro, un sistema di trasporti moderno, efficiente, efficace a costi competitivi che consentano esperienze di viaggio positive.

“Il nostro territorio sta vivendo – afferma il presidente di Confindustria Lecce, Valentino Nicolì – un momento di grande trasformazione economica e industriale. Le imprese devono rispondere alle sfide della sostenibilità, della globalizzazione e della digitalizzazione per non rimanere indietro sul fronte della competitività internazionale, potendo contare prima di tutto su un sistema di logistica e trasporti al passo con il mondo che corre.  E invece i nostri trasporti non sono all’altezza delle nostre ambizioni economiche, sociali, turistiche e culturali. Come Confindustria Lecce vogliamo costruire una sinergia sempre più forte con il mondo politico ed istituzionale per garantire la realizzazione di modelli di mobilità moderni, celeri e sostenibili con l’obiettivo di connettere le persone e trasportare le merci sul territorio e nel mondo, riducendo l’impatto ambientale e valorizzando i territori e il loro appeal turistico. Vogliamo supportare le aziende in questo percorso, fornendo gli strumenti e le competenze necessari per affrontare il cambiamento con successo”.

Questo evento rappresenta un’occasione per avviare un confronto aperto e costruttivo, che possa generare soluzioni concrete per il futuro del nostro territorio. Nel corso della giornata si alterneranno interventi di esperti in tema di innovazione, sostenibilità, turismo e trasporti, con approfondimenti sul progetto e sulle principali strategie adottate a livello nazionale ed europeo. Saranno inoltre presentate le testimonianze di aziende che hanno già avviato percorsi virtuosi in tali ambiti, a dimostrazione di come sia possibile coniugare la crescita imprenditoriale con la sostenibilità ambientale.

Il programma, dopo l’apertura dei lavori e l’introduzione del presidente di Confindustria Lecce Valentino Nicolì, gli interventi di saluto di: Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce; Paolo Greco, consigliere con delega ai Trasporti della Provincia di Lecce; Sebastiano Leo, assessore alla Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università, Formazione Professionale della Regione Puglia.

La presentazione del progetto sarà curata da Antonio Agrosi, joint Secretariat Interreg IPA South Adriatic Puglia Region e Danilo Martino – project manager.

A seguire Andrea Caroppo, vice presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, e Alberto Paglialunga, CEO e fondatore di Deghi S.p.A., interverranno sul tema “Come implementare modelli di mobilità sostenibile al servizio dei cittadini, dei turisti e delle imprese”.

Concluderanno i lavori della mattinata due tavole rotonde. La prima con protagonisti gli imprenditori di Confindustria Lecce: Fabio Montinaro, vice presidente con delega alla Transizione ecologia e componente del Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria; Marcello Piccinni, presidente della Sezione Terziario, Trasporti ed Energia e Giovanni Serafino, presidente della Sezione Turismo.

La seconda vedrà il confronto tra tre presidenti di ITS: Silvio Busico, ITS Logistica e Trasporti, Antonio Ficarella, ITS Mobilità sostenibile, e Giuseppa Antonaci, ITS Turismo.

Dopo il pranzo, i lavori sono ripresi alle 14.30 con le testimonianze sulle esperienze di mobilità sostenibile di alcune imprese: Monteco SpA, STP – Società di Trasporti Pubblici di Terra d’Otranto SpA e Torre Pizzo Srl.

Al termine sono intervenuti i rappresentanti dei partner di progetto: FMC per il Molise; ENVIO per l’Albania e NGO CEI per il Montenegro.