Mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile

 Impegno annuale che va oltre la Settimana della Mobilità.

Interviene l’assessore Giancarlo Capoccia

<Al di là della simpatica battuta dell’ex assessore alla mobilità, oggi consigliere di minoranza, se solo avesse acquisito informazioni precise, avrebbe scoperto che il traffico in cui sono rimasto imbottigliato ieri mattina si era creato sulla strada statale 16, dove sono in corso lavori e da giorni si formano code interminabili.                                                      È chiaro che, non riuscendo ad entrare nel merito delle vicende, sposta l’attenzione su episodi banali come quello di ieri, che nulla hanno a che vedere con il traffico cittadino. Fatta questa doverosa precisazione, entrando nel merito della vicenda come piace a noi, l’amministrazione comunale intende sostenere la mobilità sostenibile come un impegno duraturo che va al di là della settimana della mobilità.
La mobilità sostenibile non è solo un tema da trattare una volta l’anno, ma rappresenta per noi un impegno costante che si estende lungo tutto l’anno.                                            Per questo motivo, abbiamo elaborato un programma ambizioso che va oltre la classica Settimana della Mobilità Sostenibile, con un calendario di eventi e iniziative che si protrarrà per ben quattro mesi.

Durante questo periodo, la cittadinanza sarà coinvolta attivamente attraverso iniziative mirate a sensibilizzare sull’importanza di muoversi in modo responsabile, rispettoso dell’ambiente e sostenibile.
L’obiettivo è di creare un cambiamento duraturo nelle abitudini quotidiane, incentivando soluzioni di mobilità che riducano l’impatto ambientale e migliorino la qualità della vita nella nostra comunità.

Il 13 settembre, la Giunta comunale ha deliberato, nell’ambito del programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile (PrIMUS), finanziato dal Ministero dell’Ambiente, un piano per promuovere l’uso di mezzi alternativi, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
Tra gli obiettivi, incentivare gli spostamenti casa-scuola e promuovere l’utilizzo di mezzi di mobilità condivisa, riducendo l’uso di veicoli privati.                                                         A sostegno della micro-mobilità sostenibile, verranno distribuiti 256 voucher, acquistati presso la società Bit Mobility, che garantiranno 240 minuti (4 ore) di utilizzo di mezzi in sharing. Questi voucher, validi fino al 6 agosto 2025, saranno destinati agli studenti
delle classi quinte degli Istituti Superiori di Lecce per l’anno scolastico 2024/2025.

Domenica 22 settembre, l’amministrazione comunale riserverà alcune aree cittadine esclusivamente a pedoni e ciclisti, mentre i mezzi pubblici SGM saranno gratuiti per tutti i cittadini. Inoltre, a cura dell’Assessorato al Welfare – Ufficio Garante dei Diritti delle Persone con Disabilità, in collaborazione con ASPASSOBIKE di Senigallia, in Piazza Sant’Oronzo sarà allestita una mostra di veicoli speciali per la mobilità sostenibile delle persone con disabilità.

Tra settembre 2024 e febbraio 2025, si terranno diversi eventi di sensibilizzazione nell’ambito del Festival “Stato Dell’Arte”. Tra questi: Talk “La mobilità sostenibile per una nuova cultura urbana”: incontri pubblici per promuovere la mobilità sostenibile.        Maratona cittadina “Lecce Piano Festival Run”: organizzata in collaborazione con l’Associazione Sportiva Tre Casali e il SDAF (Stato dell’Arte Festival) per celebrare la Settimana della Mobilità. Uno spettacolo teatrale dedicato ad Alfonsina Strada, la prima donna a partecipare al Giro d’Italia. Un convegno sul Piano della Mobilità Urbana Sostenibile, previsto per il mese di ottobre. Inoltre, verranno proposte iniziative come l’“Autobus letterario”, una serie di eventi culturali e divulgativi che si terranno sugli autobus urbani in collaborazione con SGM.

In tutte le scuole di primo, secondo e terzo grado saranno svolte attività di divulgazione scientifica sulla mobilità sostenibile.
Campagna sul Carpooling e utilizzo delle piste ciclabili Verrà promossa una campagna pubblicitaria di sensibilizzazione sull’uso del Carpooling, mirata a promuovere la condivisione di automobili private tra più persone.                                                    L’obiettivo è quello di ridurre il numero di veicoli in circolazione, abbassare i costi di spostamento e diminuire le emissioni inquinanti. Infine, si terrà un convegno sull’uso corretto delle piste ciclabili, volto a educare i cittadini all’importanza di queste
infrastrutture e al loro impiego efficiente per una mobilità più sicura e sostenibile.

L’amministrazione comunale che intende contribuire a costruire una città più vivibile e attenta all’ambiente, grazie al coinvolgimento attivo dei cittadini e delle istituzioni Sarà costantemente impegnata a promuovere una cultura della mobilità sostenibile attraverso un approccio integrato e duraturo>.